Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
CROISSANT SEMPLIFICATI
Creata da bobiacoraggiosa il
Ingredienti
- 125 g farina manitoba
- 125 g farina 0
- 150 g burro freddo
- 120 g latte (o acqua se intolleranti)
- 55 g zucchero semolato
- 7 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 4 g sale fine
- 1 g Aroma Vaniglia
- 1/2 scorza grattugiata di limone
- 1 tuorlo per la finitura
Preparazione
La riuscita di questa ricetta dipende dal burro non deve mai sciogliersi. Per questo non utilizzare mai le mani o l'impastatrice e, se vi accorgete che tra un passaggio e l'altro tende a sciogliersi, rimettere tutto in freezer per 10 minuti. Io segnalerò quando l'ho fatto con *!
Cominciare col tagliare a dadini di circa 1-1,5 cm. il burro freddo, poi separarlo su un piattino e metterlo nel freezer per 15 minuti circa. Intanto portate il latte a 30°-35° al massimo, sciogliervi il lievito, unire poi lo zucchero, l'aroma di vaniglia e la scorza del limone (potete sostituirla con l'aroma al limone). Amalgamare bene e tenere da parte. Setacciare insieme le due farine e amalgamare il sale. A questo punto unire i dadini di burro, amalgamare con una spatola e rovesciare tutto sul piano di lavoro. Con un coltello grande o la mezzaluna, tagliuzzare il burro nella farina, fino a ridurlo a pezzetti grandi quanto i pisellini fini: sarà una sorta di grossa sabbiatura: questo è il lavoro più lungo del procedimento. Rimettere tutto nella ciotola (*) e, sempre con l'aiuto di una spatola, amalgamare pian piano il latte col lievito: non sarà necessario che sia tutto ben impastato, anzi, deve risultare piuttosto grezzo (*). A questo punto mettere l'impasto grezzo sul piano di lavoro dopo averlo leggermente spolverizzato di farina, compattarlo in una sorta di rettangolo senza impastarlo, e stenderlo col mattarello, mantenendo la forma rettangolare (20x35 cm. circa). Fare una prima piega a tre (portafoglio), girarlo sottosopra (la piega andrà sotto) e stenderlo ancora alle stesse misure. Fare una seconda piega, girarlo e stenderlo alle stesse misure (*), fare una terza piega, girarlo e stenderlo ancora uguale. Ora fare un'ultima piega, adagiare l'impasto così com'è su un tagliere, coprirlo con pellicola e metterlo nella parte più fredda del frigorifero (non più di 5 gradi altrimenti inizierà a lievitare, e non deve succedere), lasciandovelo per almeno 2 ore. Passato questo tempo, stenderlo nuovamente a rettangolo di 40x25 cm.: se sentite che attacca sotto, alzare, spolverizzare con farina, girare l'impasto e riprendere il lavoro. Ora tagliare per ottenere 8 triangoli con che arrotolerete per fare i vostri croissant, con o senza farcia, a gusto. Metterli su teglia foderata, coprire con pellicola e metterli a lievitare in forno spento senza luce fino al raddoppio o quasi. Spennellare con tuorlo e acqua e infornare a 180° per 13/15 minuti. Volendo possono essere congelati appena formati, per poi cuocerli all'occorrenza (toglierli dal freezer la sera prima, metterli si una teglia foderata e coprire con pellicola. Metterli a lievitare in forno spento senza luce x tutta la notte. La mattina spennellare con tuorlo e cuocere come sopra).
Non sono come quelli francesi, ma sono un ottimo compromesso!!!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (34)
Che meraviglia brava da fare
adoro i croissant
Buoni
buoni e facili
Si per una colazione diversa
buoni!
che deliziaaaaaaaaaaaaaaa
Da provare..
Quanti passaggi! bravissima sono uno spettacolo!
Sicuramente ottimi
Sento già il profumo!!
Ottimi stupendi, ricetta da provare 5 m, bravissima come sempre 😘😘😘
Ottima ricetta Evelin, spiegata bene , da fare prossimamente salvo la ricetta . Stupenda anche la foto con i vari passaggi. 5 m x te .Maria
Riusciti alla perfezione bravissima
ci voglio provare, sono troppo invitanti, comunque hai ragione che è difficile da spiegare a parole
Woooow!
Sempre piu' brava. Una vera bonta'. Da Provare!
Evelin ti sei superata.che buoni
Vi assicuro che è più complicato spiegare e leggere che farli: io la ritengo una ricetta facile per chiunque... è solo difficile spiegarlo in uno scritto. Provate :)
Da provare! Grazie
molto buoni!!!!!!!
che bontà
Semplificati ma buoni i
Strepitosi!!! Complimenti Evelin molto invitanti
Vedo che mancano i 3 che ti avevo ordinato. Brava Evelin
L'aspetto è ottimo!
buoni!!!
complimenti sono perfetti !
Sono veramente bellissimi! troppo laboriosi per me... ma tu brava!!
Bellissimi i tuoi cornetti
che bella ricetta e che bei cornetti! Bravissima
Devono essere ottimi!!!
Complimenti Evelin molto belli!!!!
Bisognerà armarsi di pazienza ma ne varrà sicuramente la pena! Bellissimi