Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata al Limone
Creata da Lucy009 il
Ingredienti
- 1 pizzico Sale
- 75 g Burro
- 4 Tuorli
- 25 g Amido di Mais
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 150 g Farina
- 1 Scorza di limone
- 30 g Succo di limone
- 170 g Zucchero
- 500 ml Latte
Preparazione
Per preparare la pasta frolla, disporre la farina a fontana e unirvi al centro due tuorli, il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Impastare il tutto fino a formare un panetto che va lasciato riposare in frigorifero per circa 40 minuti, avvolto con la pellicola trasparente.
Per preparare la crema, bollire il latte con la scorza di un limone e in un altro pentolino, a fuoco spento, mescolare altri due tuorli, lo zucchero e l'amico di mais fino ad ottenere un composto cremoso.
Versare il latte senza la scorza ma col succo di limone e portare a ebollizione mescolando in modo che la crema si addensi, dopodiché lasciar raffreddare completamente.
Stendere la pasta frolla e trasferirla su una tortiera imburrata e infarinata, eliminando quella in eccesso, con cui realizzare delle strisce di uguale lunghezza per creare in seguito il tipico reticolato della crostata.
Bucherellare la superficie e versarvi sopra la crema al limone. Dopo aver creato la crostata,spennellarla con un tuorlo sbattuto e infine cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Buonissima. Complimenti votata
buona
Deliziosa
Buona votata
Bellissima
Buona
Deliziosa votata
Buonissima! Votata