Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata al melone, crema e cacao
Creata da purpledamn il
Ingredienti
- 450 g Farina 00
- 50 g Cacao amaro
- 200 g Burro
- 200 g Zucchero
- 2 Uova
- 1 bustina Vanillina
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 500 ml Latte intero
- 4 Tuorli
- 45 g Amido di Mais
- 120 g Zucchero
- 1 Vaniglia in bacca
- 1 Melone
Preparazione
Prima di tutto preparate la pasta frolla al cacao per la base: su una spianatoia (o in un contenitore) fate una fontana con la farina, il cacao, la vanillina e il lievito, rompete al centro le uova e aggiungete lo zucchero e il burro freddo (di frigo) tagliato a pezzi. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e omogeneo. Infine, mettete la pasta frolla al cacao in frigorifero per circa 30-40 minuti circa, avvolta nella pellicola, prima di utilizzarla. Nel frattempo occupiamoci della crema per il ripieno: mettete in un pentolino il latte con la bacca di vaniglia e i suoi semini e fate sobbollire a fiamma bassa. In una terrina, montare i tuorli con lo zucchero. Incorporare ai tuorli l'amido di mais setacciato. Togliere la bacca di vaniglia in infusione nel latte e versare quindi il latte a filo nel composto e mescolate. Trasferire il composto nel pentolino e cuocere la crema, mescolando di continuo nello stesso verso per non far creare grumi, finché la crema non si addensa.
togliete dal fuoco, lasciate raffreddare coprendo la ciotola con uno strato di pellicola trasparente, da applicare a contatto con la crema.
Riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello su una spianatoia infarinata, adagiatela in uno stampo per crostate imburrato e infarinato (o con carta forno), bucherellandone il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite il fondo con un foglio di carta forno e riempirlo di fagioli, ceci o riso, e cuocere la base in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti. 5 minuti prima del termine togliete il foglio con i legumi o il riso e ultimate la cottura.
Quando la base si sarà raffreddata, toglietela dallo stampo e riponetela su di un piatto da portata, versateci all'interno la crema pasticcera e decorate con delle fettine di melone, formando una spirale.
Buon appetito :)
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (1)
Una bella ricetta. Bravissima votata