Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
crostata alla frutta
Creata da rosellina in love il
Ingredienti
- 400 g farina
- 150 g zucchero
- 200 g burro
- 4 tuorli
- 1 scorza lavata e grattugiata di un limone
- 1 pizzico sale
- 1 bustina Vanillina
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 150 g zucchero
- 2 tuorli
- 30 g farina
- 1/2 l latte
- 1 pizzico sale
- 1 confezione ananas sciroppati
- 2 kiwi
- 1 confezione fragole
- 1 banana
- 8 ciliegie sciroppate
- 1 bustina Tortagel
Preparazione
Pasta: setacciate sulla spianatoia la farina con il lievito e un pizzico di sale; fate la fontana e unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, la vanillina e la scorza del limone. Impastate rapidamente il tutto e mettete la pasta in frigo per circa 30 min avvolgendola con una pellicola trasparente. Ponete la pasta in una teglia per crostate imburrata e infarinata oppure foderate con un foglio di carta per uso alimentare da forno. Con una forchetta praticate alcuni fori sulla pasta, ricopritela di carta alluminata, riempite di fagioli secchi e passate in forno già caldo (180°) per circa 40 min. Dopo averla sfornata togliete i fagioli e la carta e lasciate raffreddare.
Farcitura: preparate una crema pasticcera nel modo seguente: miscelate lo zucchero con la farina, aggiungete i tuorli e il sale, lavorando con un cucchiaio fino ad avere un composto soffice. Stemperate versando il latte a piccole dosi; mette al fuoco a mezza fiamma e , rimestando, lasciate bollire per 5 min.
Decorazione: distribuite la crema raffreddata sulla pasta e sistemate la frutta tagliata a fettine. In un tegame ponete il Tortagel con 100 gr di zucchero e aggiungete poco alla volta 250 gr di acqua mescolando bene. Sempre rimestando fate sobbollire per 2 min, quindi lasciate intiepidire e versate il preparato sulla crostata. Lasciate gelatinizzare al fresco per circa mezz'ora.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Buonissima
Buonissima