Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata ''Arlecchina''
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 200 g Zucchero a velo
- 250 g Burro
- 4 Tuorli d'uovo medi (80g)
- 1 Scorza limone grattugiata
- 1 pizzico Sale
Preparazione
PER FARCIA:
500 g di ricotta
150 g di zucchero a velo
1 uovo medio
1 scorza limone grattugiata
1cucchiaino liquore limoncello
inoltre
200 g di marmellata di ciliegie
PER GHIACCIA:
2 albumi
330g zucchero a velo
2 cucchiaini succo di limone
Coloranti alimentari vari
PREPARAZIONE FROLLA:
Versare la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo, tagliato grossolanamente nella planetaria o impastare a mano. Poi aggiungere lo zucchero, i tuorli e la buccia di limone grattugiata. Impastate brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto affinché la frolla non si scaldi troppo e rimanga friabile.
Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola, metterlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
PREPARAZIONE FARCIA:
Montare l’uovo con lo zucchero, poi unire la ricotta e la scorza di limone e il liquore e mettere in frigorifero fino al momento dell’ utilizzo.
PROCEDIMENTO:
Per fare questo tipo di dolce la dose di frolla è doppia perché si è usata la griglia per crostate, molto facile da utilizzare seguendo le istruzioni che ha in dotazione, con un consiglio in più. Quando sarà pronta la griglia con la frolla metterla in freezer per 10 minuti affinché si consolidi un po', così sarà più facile trasferirla sopra il resto della crostata. Nel frattempo stendere l’altra frolla per fare il guscio stenderlo dentro lo stampo per crostate (in Pirex da cm. 24 passato con il pan grattato e carta forno sul fondo) e con la frolla avanzata ritagliare le mascherine (cuocerle a 180° per una decina di minuti).
Procedere versando la farcia alla ricotta e sopra lo strato di marmellata, livellare il tutto e chiudere con la griglia ritagliando la pasta in eccesso, sigillare bene tutta la circonferenza
Procedere versando lo strato di marmellata, livellare il tutto e chiudere con la griglia ritagliando la pasta in eccesso, a questo punto per avere l’effetto a rombi riempire i rombi con la pasta di zucchero colorata. Cuocere in forno preriscaldato a 180°per 40 minuti circa.
PREPARAZIONE GHIACCIA:
Sbattere 2 albumi a temperatura ambiente con due cucchiaini di succo di limone, quando saranno schiumosi, iniziare ad aggiungere 330 g di zucchero a velo. Montare per almeno 10 minuti fino ad ottenere una meringa soda.
Dividere la ghiaccia in 6 ciotoline, e colorarla con qualche goccia di colorante in gel. Trasferire la ghiaccia in conetti di carta e iniziare a riempire i rombi della griglia con i vari colori, alternandoli. Qualora la ghiaccia fosse troppo soda, aggiungete poco succo di limone
Decorare con la glassa bianca le mascherine e adagiarle al centro della crostata fissandole con un po' di glassa. Tenere in frigorifero.
*Si gonfia molto ma poi si abbassa.
Ricetta della raccolta:
CARNEVALE IN ALLEGRIA
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Meravigliosa! Complimenti! 👏👏
Bellissima
bella e buona
stupenda!
Bellissima! votata
Bellissima e buonissima. Complimenti votata
Voti carnevaleschi!
Buona e bellissima, votata!!!!!
Bellissima 😀😀😀👏👏👏
buona
Bellissima
Buona
Bellissima! 5 muffin
Buonissima
bene
supervoto
Bellissima
Buona