Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 100 g Farina integrale
- 100 g Zucchero
- 100 g Burro
- 2 Uova
- 250 g Ricotta
- 170 g Yogurt greco (gusto preferito)
- 70 g Zucchero
- 1 tazza Frutta fresca
Preparazione
Preparate la pasta frolla mischiando le uova con lo zucchero e la scorza di limone. Utilizzate il burro FREDDO e impastatelo con la farina: si creerà una sorta di sabbia. Aggiungetela poco alla volta agli ingredienti liquidi e mischiate con un cucchiaio. Quando diventa più solido, usate le mani e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e non più appiccicoso (se lo è ancora, magari perché le uova erano troppo grandi, aggiungete altra farina).
Coprite il panetto con della pellicola e lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Intanto, preparate la farcitura. Versate in un recipiente la ricotta scolata da liquidi e mischiatela con lo zucchero e lo yogurt greco (io l’ho scelto al gusto pesca, ma potete usare quello che preferite o lasciarlo neutro). Ottenuta una bella crema spumosa, mettete a riposare in frigorifero.
Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro. Io ho utilizzato un coppapasta per creare la forma ad anello e l’ho rivestito con una striscia di frolla per creare il bordino interno.
Cuocete in bianco per circa 15-20 minuti, utilizzando le palline di ceramica o i legumi.
Al termine della cottura, lasciate raffreddare la frolla per bene e farcitela soltanto se andrete a servirla di lì a poco: la frolla altrimenti, con la crema sopra, diventerà umida e non manterrà la classica fragranza.
Passiamo ora alla farcitura: io ho usato una sac a poche per creare dei piccoli ciuffetti, ma potete anche stendere la crema livellandola semplicemente con una spatola. Ho decorato la superficie con pesche fresche tagliate a fettine sottili, lamponi e qualche mirtillo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Bella
una torta che mette allegria
Molto bella!
Wow, bellissima! Super votata
bellissima
ottima
Molto buona, votata
Che bella