Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata con crema pasticcera e fragole
Creata da chicca.cocco il
Ingredienti
- 300 g Farina
- 150 g Zucchero
- 150 g Burro
- 1 Uovo
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 1 busta Zucchero al Velo
- 4 tuoli
- 500 ml Latte
- 4 cucchiaio Zucchero
- 2 cucchiaio Farina
- 250 g Fragole
- 1 Ungiteglia
- 1 Buccia di limone
Preparazione
Preparare la frolla unendo la farina con lo zucchero e il burro freddo a pezzettini fino ad ottenere un composto "sabbioso", quindi unire l'uovo e continuare ad impastare fino ad ottenere un palla. Incartare con pellicola e far riposare in frigorifero per circa 30 min.
Uuna volta riposata la frolla stenderla con il mattarello e rivestire una tortiera, meglio se con fondo removibile, unta con ungiteglia,con la pasta. con una forchetta fare dei fori sulla pasta per evitare che si gonfi, coprire con carta da forno e mettere dei fagioli secchi per fare la cottura "in bianco". Infornare a 180° per circa 15 minuti, qundi togliere i fagioli e la carta forno e continuare la cottura per altri 10 - 15 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con la buccia del limone e l'estratto di vaniglia. Amalgamare i tuorli con i 2 cucchiai di farina e i 4 cucchiai di zucchero, unire il latte caldo e riportare sul fuoco fino a bollore. Lasciare raffreddare.
Una volta raffreddato il guscio di frolla farcire con la crema decorare con fragole a fettine e ua spolverata di zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Una vera delizia
Buonissima votata
Buona,votata