Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata con marmellata di amarene fatta in casa
Creata da sarins il
Ingredienti
- 500 g Farina
- 4 Uova (solo tuorli)
- 250 g Burro
- 1 Scorza di limone (non trattato)
- 1 Pizzico di sale
- 200 g Zucchero al Velo
- 1 Kg Amarene
- 1 Fruttapec 2:1
- 450 g Zucchero
- qb g Marmellata di amarene
Preparazione
Una crostata fatta abbastanza di corsa lo scorso weekend per assaggiare la marmellata che avevo fatto l'anno scorso con mia madre, ma che ancora non avevo provato (mentre mia madre si era già fatta fuori un vasetto eheh). Vi lascio tutto, ma proprio tutto il procedimento - realizzazione della marmellata e della pasta frolla!
Per la marmellata:
Lavate e snocciolate le amarene. In una pentola, mettete le amarene (io di solito le taglio un po' perché non mi piace molto che risultino pezzetti nella marmellata), lo zucchero e la busta di Fruttapec. Mescolate e fate cuocere finché non avrà la consistenza voluta. Un trucchetto è quello di versarne un po' su un piattino e farla raffreddare: se resterà attaccata, vuol dire che è pronta.
Una volta pronta, versate nei vasetti di vetri, chiudeteli e capovolgeteli tenendoli così per qualche ora. Dopodiché potrete conservare i vasetti in un luogo asciutto (solo quando aperti, riponeteli in frigo).
Per la pasta frolla:
In un mixer, versate la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo (quindi freddo) tagliato a dadini. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto "farinoso"; versate il composto su un piano da lavoro e aggiungere lo zucchero a velo setacciato.
Create la tipica forma a "fontana" o "vulcano" e al centro versate la scorza del limone grattugiata (potete aromatizzare anche con l'arancia o la vaniglia) e i 4 tuorli d'uovo. Iniziate ad amalgamare prima con una forchetta e poi mano... Cercate di impastare per poco tempo affinché l'impasto non si scaldi col calore delle mani rimanendo friabile e formate un panetto e avvolgetelo con un po' di pellicola. Mettelo in frigo così che si rassodi per circa 30 min.
Per la crostata:
Una volta pronto, lavorate la pasta frolla col mattarello. Per la crostata, in genere, cerco di farla alta 3-5 mm. Adagiatela (non tutta) su una teglia creando anche i bordi. Versate la marmellata e con la pasta frolla rimanente create delle striscioline per decorarla.
Infornate per 1/2 ora a 180°.
Ed è servita!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
sempre buona la crostata
Grazie!! :)
Brava!!
L'aspetto è splendido
Grazie! :D
adoro le crostate
Buona e bella
Buona con tutte le marmellate, ma se fatte in casa sono ancora migliori...e vuoi mettere la soddisfazione!
allora doppiamente buona con marmellata home made
Grazie mille a tutte! :) Mi piace dilettarmi in ogni cosa, a dire il vero... Fra un po' preparerò un liquore con i mandarini cinesi! Spero venga bene!
wow, ma sei proprio un pozzo di idee! hai fatto anche la marmellata in questa crostata, complimenti
Non ho mai provato la marmellata di amarene, devo vedere al super
ottima che meraviglia
La marmellata gatta in casa è un punto in più.
Le amarene mi piacciono. ..la crostata l'asseggerei volentieri
Direi che è una delle mie torte preferite, anche se aspetto sempre che la cucini mia mamma.. lei la fa con la marmellata di prugne fatta in casa.