RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crostata cuor di mela

Creata da cucincarla il
Crostata cuor di mela

 8 persone
 Media
 45 min.

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 2 Uova
  • 130 g Burro freddo
  • 180 g Zucchero
  • 1 Limone
  • 1 pizzico Sale
  • 8 g Lievito Pane degli Angeli
  • 4/5 Mele
  • 1 cucchiaio Cannella

Preparazione

Per la frolla:



Se si procede con la planetaria, montare la frusta a k (o a foglia). Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere la buccia grattugiata di 1 limone e successivamente inserire un uovo per volta, avendo cura di aggiungere il secondo solo dopo che si è assorbito completamente il primo. A questo punto aggiungere la farina con il lievito, impastando con le mani. Al fine di ottenere un’ottima frolla, non è necessario impastare a lungo, ma continuare ad impastare solo fino a quando non si forma una palla liscia, che non si attacca alle mani. A questo punto la vostra pasta frolla è pronta! Mettetela a riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per almeno mezz’ora.







Se invece si procede senza l’aiuto della planetaria: formare la classica fontanella di farina e aggiungere il burro, procedendo ad amalgamare i due ingredienti con le mani, fino ad ottenere la cosiddetta “sabbiatura”. Successivamente aggiungere lo zucchero, le uova e il lievito e la buccia grattugiata del limone. Una volta ottenuta una palla liscia, traferite l’impasto in frigorifero, avvolto nella pellicola, per almeno mezz’ora.

Tagliate le mele a tocchetti, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e la cannella.



Trascorsa mezz’ora tirate fuori la vostra pasta frolla dal frigo e dividetela in 2 parti, una più grande e l’altra leggermente più piccola. Prendete la metà più grande e stendetela con l’aiuto di un matterello su un piano ben infarinato, fino a farle assumere uno spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto posizionate la frolla su una teglia ben imburrata e infarinata (o ricoperta di carta forno), avendo cura di ricoprire anche i bordi. Aggiungete quindi le mele con lo zucchero e la cannella.



Prendete poi il restante impasto, stendetelo e disponetelo in modo da coprire le mele. Sigillate i bordi e bucherellate leggermente la superficie.



Cuocere a 180º per circa 35 minuti.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:9)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

🧁🧁🧁🧁🧁👍

buonabitacolo
buonabitacolo il

golosa e buona!!!

gabrya
gabrya il

buonissima!

Mario Monica
Mario Monica il

Semplice ma buonissima

rosellina in love
rosellina in love il

ottimo!

farfallaintroversa
farfallaintroversa il

Davvero ottima 😍

moniquefeli
moniquefeli il

Buona! Primo voto!!