Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata di fragole e crema
Creata da mandorlecaramellate il
Ingredienti
- 350 g Farina
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 100 g Burro
- 100 g Zucchero
- 2 Uova
- 500 ml Latte
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 40 g Farina
- 100 g Zucchero
- 3 Tuorli
- 350 g Fragole fresche
Preparazione
Iniziate preparando la crema pasticcera.
Versare il contenuto del latte in un pentolino insieme all'aroma di vaniglia, accendere il fuoco e riscaldare.
Rompete le uova e in un’altra pentola, abbastanza capiente, versate solo i tuorli. Sbatteteli con lo zucchero e poi unite la farina.
Ora, prendete un piccolo mestolo di latte tiepido dal pentolino e versatelo nell’impasto, in modo da stemperarlo e non cuocere le uova! Quando è ben amalgamato e senza grumi, versate il resto del latte a filo e portate tutto sul fuoco.
Mescolate il tutto finché non si addensa (circa 5 minuti).
Una volta addensato, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mescolate di tanto in tanto, per evitare che sopra la crema si formi una pellicola.
Ora impastate gli ingredienti per la frolla.
Iniziate prendendo una ciotola e sbattendo al suo interno le uova con lo zucchero e il burro FREDDO. Poi aggiungere la farina con il lievito setacciati pian piano. Iniziate a impastare, prima con un mestolo o una spatola e poi con le mani. Quando otterrete un panetto liscio e compatto, formate una palla e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Trascorso il tempo di freddamento, preparate il piano di lavoro e stendete il panetto con il mattarello. Rivestite con la base ottenuta uno stampo da crostata e rifinite i bordi, tagliando la pasta in eccesso.
Coprite la base con un foglio di carta forno e cuocete con la cottura alla ceca (biglie di ceramica o riso o legumi) in forno a 180° per 20 minuti.
Intanto, lavate le fragole, staccate le foglioline e tagliatele dal lato più lungo in fettine sottili. Lasciatele da parte per la guarnizione.
Tolta la base dal forno, potete finalmente ricoprirla con la crema pasticcera ormai fredda, livellandola con l’aiuto di una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Sopra la crema, disponete le fragole, partendo dal bordo verso l’interno.
La crostata di fragole e crema è pronta e va conservata in frigorifero.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Buona
che buonaaaa!!!
Deliziosa
buona
Sempre buona