Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Crostata pere e cioccolato
Creata da valentinazago19@yahoo.it il
Ingredienti
- 300 g Farina
- 100 g Zucchero
- Mezz cucchiaio Bicarbonato
- 70 g Olio
- 3 Pere
- Qb Succo di limone
- 1 cucchiaio Zucchero
- 50 g Gocce di cioccolato
Preparazione
In una ciotola capiente unite la farina con lo zucchero, il pizzico di sale, il bicarbonato e la scorza di limone.
Aggiungete l’olio mescolando e poi iniziate ad impastare con le mani e aggiungete poca acqua per volta. La consistenza dell’impasto dovrà essere come quella della frolla tradizionale, quindi liscia e omogenea, facilmente modellabile.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata formate una palla e avvolgetela con la pellicola, poi fate riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo estraete la frolla all’olio dal frigo e dividetela in 2 panetti.
Appoggiate il primo panetto su un foglio di carta forno, appiattitelo un pochino con le mani e copritelo con un altro foglio, poi iniziate a stenderlo aiutandovi con il mattarello e cercando di formare un cerchio un po’ più grande del diametro della teglia che avrete scelto (se la volete alta e rustica come la mia, la tortiera non dovrà essere troppo larga, 20 cm circa. Consiglio di utilizzarne una con cerniera, come questa acquistata su Amazon).
Imburrate e infarinate la tortiera, poi con delicatezza appoggiatevi la frolla stesa. Non preoccupatevi se in alcuni punti sarà rotta o imprecisa perché potrete sistemarla e fare delle aggiunte con le dita. E’ leggermente più friabile della frolla classica, ma si modella altrettanto bene.
Sistemate la frolla nella tortiera creando un bordo alto 3/4 centimetri e bucherellatela con una forchetta.
Sbucciate e tagliate le pere a pezzetti piccoli, irroratele con un po’ di succo limone e aggiungete lo zucchero di canna, mescolando. Scolate il liquido in eccesso e aggiungete le gocce di cioccolato, poi versate il ripieno sulla base di frolla.
Stendete anche il secondo panetto e tagliate le strisce, poi appoggiatele una ad una partendo dal centro e creando la classica rete. Aiutatevi con le dita per farle aderire bene al bordo della crostata e tra di loro.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45/50 minuti
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Molto bella
Che bella 😀😀😀
Buona
Bellissima
buona
🧁👍
Votata!
Bellissima!!! 5muffin per te
🧁🧁🧁🧁🧁
Buona
Bravissima! votata
Pere e cioccolato un ottimo abbinamento. Votata!
Buonissima e molto bella. Complimenti votata