Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Torta della nonna
Creata da ThePinkPanther il
Ingredienti
- 300 g Farina x base
- 100 g Burro x base
- 80 g Zucchero x base
- 2 Tuorli x base
- 1 Uovo x base
- 1 Sale x base
- 4 g Lievito Pane degli Angeli
- 1 Aroma Limone
- 1 Zucchero al Velo
- 30 g Pinoli x decorazione
- 500 ml Latte x crema
- 150 g Zucchero x crema
- 6 Tuorli x crema
- 25 g Maizena x crema
- 20 g Amido di riso x crema
- 30 g Burro x crema
- 1 Vaniglia in bacca
- 1 Limone scorza x crema
- 1 Sale x crema pizzico
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti per la pasta a mano.
Quando il composto risulterà omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola, lasciarlo riposare in frigorifero 40 minuti circa
Crema: Mettere a bollire il latte con in infusione un pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia. Tagliare a metà orizzontalmente la vaniglia, prima di metterla in infusione, in modo da poterla aprire e ricavare i suoi semi profumati che andranno inseriti anch’essi nel latte.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolare bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi.
Aggiungere entrambi gli amidi setacciati nel composto di zucchero e tuorlo e amalgamare il tutto fino a rendere omogeneo.
Quando il latte arriverà a bollore, filtrandolo, versarlo nel composto della ciotola (contenente uova, zucchero, amidi) e mescolare bene fino a sciogliere il tutto.
Versare quest’ultimo composto nuovamente in una pentola a fondo pesante e metterlo sul fuoco a fiamma media. Durante la cottura mescolare continuamente. Appena il composto inizierà a fare le prime bolle, togliere la crema dal fuoco e versarla in una pirofila.
Dopo pochi minuti, quando la crema si sarà leggermente raffreddata aggiungere i cubetti di burro e mantecare fino a che esso si scioglierà incorporandosi alla crema.
Coprire la crema con la pellicola, adagiandola su di essa a contatto, per far si che non si crei una pellicina. Lasciare raffreddare la crema e spostarla in frigo fino ad almeno 3 ore prima di adoperarla.
Al momento dell’utilizzo, versare la crema in una ciotola, noterete che sarà bella densa, mescolare energeticamente con una frusta a mano (o anche con fruste elettriche) per farla tornare morbida, cremosa e pronta per l’utilizzo.
prendere poco più di metà della pasta, stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5-6 mm. Gli avanzi di frolla metterli assieme all’altra metà d’impasto conservandoli sempre in frigo fino a momento dell’utilizzo.
Foderare con l’impasto una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 18. Bucare il fondo con una forchetta.
A crema quasi fredda, aggiungete un po’ di latte x renderla un po’ più liquidia( la cottura la raddenserà), mescolate con le fruste e mettetela nella base della torta
Stendere la restante pasta sempre dello stesso spessore e creare un disco almeno della grandezza della tortiera.
Spostare il disco di pasta sopra la crema, aiutandosi con le mani sigillare e unire la pasta del bordo con quella della superficie. Spennellare con acqua la superficie e far aderire i pinoli. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (17)
😋😋😋🙋🏼♀️
Buona
buonissima!!! 5 muffin per te!!!
Che buona!
Super votata.
Sai è la mia torta preferita 😍
buona
Buonissima!
🧁👍
Votata!
🧁🧁🧁🧁🧁
Buona
Buonissima 5 muffin
Wow che buona e bella!!
Buona 😊
Adoro la torta della nonna!!! 5 muffin
Stupenda 😍
che bontà! adoro la torta della nonna!