Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Cuore caldo
Creata da mariacammaroto il
Ingredienti
- 100 g Cioccolato fondente
- 90 g Burro
- 2 Uova
- 70 g Zucchero semolato
- 20 g Farina
- O Burro per ungere
- O Cacao amaro
- 1 Vanillina
- 0 Zucchero al Velo
Preparazione
Tritare il cioccolato fondente. Tagliare il burro a pezzetti e raccoglierlo in una ciotola, che poi dovrà contenere tutti gli ingredienti.
Unire il cioccolato fondente tagliato al burro e passarli nel microonde in varie sessioni da un minuto ognuna alla massima potenza, mescolare tra l’una e l’altra, finché si saranno entrambi sciolti. In alternativa mettere il burro a pezzetti e il cioccolato tritato in un pentolino e scioglierli a bagnomaria, quindi trasferire il composto in una ciotola.
Aggiungere lo zucchero nel cioccolato fuso e mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno. Unire un uovo per volta, inglobando perfettamente il precedente, prima di aggiungere il successivo.
Aggiungere ora la farina e la vanillina e mescolare bene, fino a far sparire ogni grumo ed a ottenere un impasto liscio.
Imburrare 4 pirottini tondi di alluminio, di quelli usa e getta e spolverizzarli con del cacao amaro. Questa operazione deve essere effettuata con attenzione, perché i pirottini dovranno essere completamente imburrati e infarinati, per evitare che il tortino al cioccolato dal cuore caldo si attacchi e poi si rompa nel momento in cui verrà sformato, rovinando del tutto il piatto.
Riempire i pirottini con l’impasto al cioccolato, suddividendolo in parti uguali, in modo che la cottura sia uniforme, e riporre in frigo fino al momento che dovrete infornarli o si possono conservare in freezer e cuocerli in un altro momento. sistemarli su una placca da forno.
Infornare i tortini in forno già caldo a 200° per 16-18 minuti. I tempi di cottura sono indicativi, perché possono variare da forno a forno. Nel mio forno, ad esempio, per venire perfetti i tortini al cioccolato dal cuore caldo devono cuocere 16 min. Sformarli appena pronti, con delicatezza, rovesciandoli direttamente sul piatto da portata e cospargerli di zucchero a velo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
brava...non l'ho mai fatto io!
Buonissimo
che buono
Grazie mille a tutti 😊
Mmm, golosooooo.... votato!
Buonissimo
Ottimo votato
buono
goloso
Buonissimo
Votato!