RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Danubio salato

Creata da polilla il
Danubio salato

 6 persone
 Media
 +120 min.

Ingredienti

  • 550 g farina manitoba
  • 230 ml latte
  • 50 ml olio evo
  • 30 g zucchero semolato
  • 10 g sale fino
  • 2 uova
  • 200 g provola
  • 200 g prosciutto cotto
  • 4 g Lievito di birra Mastro Fornaio

Preparazione

Iniziamo ponendo in una ciotolina il latte tiepido in cui sciogliere il lievito di birra secco. Poi in una ciotola versate la farina setacciata, il sale e lo zucchero.
Poi unite anche l'uovo e versate il latte in cui avete sciolto il lievito; mescolate con una forchetta e per ultimo unite l'olio d'oliva. Potete quindi iniziare ad impastare con le mani nella ciotola.
Quando l'impasto avrà assorbito i liquidi, trasferitelo su un ripiano di lavoro e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo a cui potete dare una forma sferica.
Ponetelo nella ciotola e copritelo con pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa. Dedicatevi intanto al ripieno: tagliate la provola e il prosciutto cotto a dadini e tritate le erbe aromatiche. Passato il tempo necessario, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto potete tirarlo fuori dalla ciotola e dividerlo in 30 pezzetti. Stendete ciascun pezzetto di pasta utilizzando un mattarello e farcite i dischi ottenuti alternativamente con dadini di provola ed erbe tritate o dadini di prosciutto cotto. Una volta farciti i dischi di impasto, richiudeteli accuratamente dando la forma di una pallina. Foderate una tortiera del diametro di 28 cm con carta da forno e posizionate le palline con la chiusura rivolta verso il basso e disposte a raggiera lungo tutto il perimetro e verso il centro fino a riempire tutto lo stampo (19). A questo punto sbattete un uovo con un pò di latte e spennellate la superficie del danubio salato (20), in modo che venga lucida una volta cotto. Se lo gradite, potete cospargere anche con dei semi di papavero. Fate lievitare il danubio così composto per circa un'ora coperto con pellicola trasparente. Poi infornate il danubio salato in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (160° per 25-30 minuti se forno ventilato). Una volta cotto, sfornatelo (21) fatelo intiepidire e sformatelo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

varoam3
varoam3 il

sembra ottimo

barbysici
barbysici il

ottimo

mariadelillo
mariadelillo il

Mi piace