Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Diplomatica
Creata da Robj il
Ingredienti
- 1 Zucchero al Velo
- 1 Crema Pasticcera
- 1 Crema tipo Chantilly
- 1 Aroma Vaniglia
- 230 g Ingredienti per la base Pasta Sfoglia rettangolare 230 g Zucchero 150 g Farina 00 75 g Fecola di patate 75 g Uova vaniglia 1 Sale fino 1 pizzico Zucchero a velo per la sfoglia q.b. per la crema diplomatica Latte intero 250 ml Panna fresca liquida 180 ml Zucchero 75 g Farina 00 25 g Zucchero a velo 20 g Tuorli vaniglia ½ per la bagna e per spolverizzare Acqua 200 ml Zucchero 100 g Rum 20 ml Zucchero a velo q.b.
- 1 Aroma Rum
Preparazione
Preparare il pan di Spagna: dividete gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con metà dello zucchero per ottenere un composto spumoso Sbattete poi gli albumi aggiungete il restante zucchero quindi unite gli albumi montati ai tuorli montati. Aggiungete la farina, la vaniglia e la fecola di patate setacciate insieme, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare delle dimensioni di 26x20 cm (oppure una teglia rotonda del diametro di 24 cm) e versate l'impasto nello stampo. Fate preriscaldare il forno statico a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura, Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di sformarlo. Una volta freddo, tagliate tutti e quattro i bordi del pan di spagna, cercando di renderli più dritti possibile. Eliminate anche la crosta esterna.
Per la crema diplomatica, iniziate con la crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino con la vaniglia, sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero, aggiungere la farina. versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare. Passate alla crema chantilly: versate la panna ben fredda in una boule e usate uno sbattitore elettrico, montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola.Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la crema chantilly e mescolate , fino a ottenere una crema liscia.
Prendete la pasta foglia gia pronta e mettetela sulla teglia con sotto la carta forno e bucherellate la superficie. Cospargete di zucchero a velo e passate in forno a 180° per 12-13 minuti deve essere ben dorata.
Per la bagna acqua e zucchero in un pentolino e lasciate che si scolga, spegnete il fuoco e aggiungere il rum
Assemblare la torta sotto uno.strato di sfoglia, crema, poi pan di Spagna, bagna, crema e sopra ancora sfoglia e in fine zucchero a velo
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
Complimenti!!!!! Bella ed elegante!!! Votata
Che bellissima torta!
deliziosa
Deliziosa complimenti
molto deliziosa
buona
golosissima
Buona
Buonissima! 😃
wauuuuu è meravigliosa e buonissimaaaaaaa
Buona, votata
E' bellissima. Brava votata
Bellissima
Buonissima