Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ecco a voi .. SUA MAESTA' LA PASTIERA !🌹🍊🍋
Creata da auro420 il
Ingredienti
- 6 uova
- 300 g zucchero
- 300 ml olio di girasole
- 24 g Lievito Pane degli Angeli
- 1050 Kg farina
- 1 ml latte
- 4 uova
- 240 g zucchero
- 80 g Amido di Mais
- 2 bustina Vanillina
- 1 limone grattugiato
- 1 pizzico sale
- 2 grano
- 600 ml latte
- 2 cucchiaio burro
- 1400 Kg ricotte di pecora
- q.b Cedro candito
- q.b Arancia candita
- 14 uova
- 1400 zucchero
- 2 fialetta Aroma Fior d'Arancio
- 1 buccia d'arancia
- 1 cucchiaino miele
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
- 1 cucchiaino cannella
- 1 Zucchero al Velo spargitore
Preparazione
Salve a tutte dolcine , oggi ho preparato un dolce della tradizione pasquale la PASTIERA .. Questa ricetta è fare 3 pastiere .. DIVERTITEVI ! INIZIAMO! 🍊
Per prima cosa prepariamo il nostro ripieno: in una casseruola inseriamo il grano , 2 cucchiaini di burro ( oppure strutto) , il latte ed infine la buccia d'arancia per dare ancora più sapore . Accendiamo il fuoco .. facciamo insaporire per almeno 20 minuti. Spegniamo, lasciamo raffreddare completamente prima di preparare la nostra crema !!
Procediamo nella preparazione della pasta frolla: in una ciotola inseriamo 6 uova , 300 gr di zucchero, 300 ml di olio di girasole e 24 gr di lievito pane angeli . Amalgamiamo il composto e man mano inseriamo 1,050 kg di farina . Si formerà un bel panetto liscio ed omogeneo . Lasciamo cosi da parte la pasta frolla coperta da pellicola . Nota bene: questa è una pasta frolla senza burro , quindi, non c'è bisogno di lasciarla raffreddare in frigo.
Procediamo nella preparazione della crema : in un pentolino versiamo 1l di latte con un cucchiaino di estratto di vaniglia e la buccia di un limone. Facciamo scaldare e , nel frattempo, in una ciotola rompiamo 4 uova , aggiungiamo 240 gr di zucchero, 80 gr di amido, 2 bustine di vanillina ed un pizzico di sale. Sbattere il tutto con una frusta . Quando il latte ha sfiorato il bollore .. versiamo al suo interno il composto di uova e continuiamo a mescolare con una frusta finché non otteniamo una bella crema liscia ed omogenea . A questo punto , lasciamo raffreddare con pellicola a contatto.
Completiamo la nostra preparazione : una volta che il ripieno e la crema sono ben freddi.. procediamo nel incorporare il tutto quindi :
prendiamo il nostro grano aggiungiamo : l'arancia candita, il cedro , un cucchiaino di cannella , 1,400 kg di ricotta di pecora , 1,400 kg di zucchero , 14 uova ( uno alla volta ) ,la crema pasticcera , ed infine , 2 fialette di aroma di fior di arancio . Con un minipimer ( io uso il minipimer per frullare bene tutti gli ingredienti , così realizzando un ripieno super cremoso ) alla mano frullate il tutto . Il ripieno è pronto e procediamo nel coprire le nostre tortiere !
Prepariamo 3 stampi imburrati e infarinati di circa 30 cm e foderiamoli uno alla volta . Inseriamo il ripieno e completiamo con delle strisce di pasta frolla come se facessimo una crostata ! Inforniamo le pastiere a 180 per 80 minuti fino a doratura .. Ps : vi consiglio di mangiarla il giorno dopo .. così si asciuga e potete aggiungere sopra una bella spolverata di zucchero a velo ! Buona pasqua da me ! 🌺
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
Votato.
Votata!😁
Brava! Votata!
Complimenti per la ricetta e anche la preparazione grafica.
5 muffins per te.
Buona fortuna per la sfida.
Bravissima! Votata
Wooooow
Bravissima. Votata
Votatissima
Fantastica
Complimenti ☺️👏🏻👏🏻
Votata 👍🏻
Bella
bravissima! votata
Bravissima!