Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Focaccine di patate e salvia
Creata da La Redazione il
Ingredienti
- 200 g farina
- 90 g patate bollite
- 120 ml acqua
- 1 ciuffetto salvia fresca tritata
- 2 cucchiaio olio evo
- 3 g Lievito di birra Mastro Fornaio
Preparazione
Prendiamo le patate e le schiacciamo con una forchetta fino a ridurle in una sorta di purea dopodichè le mettiamo in una terrina con la farina, l’olio , la salvia, un pò di sale e l’acqua con il lievito sciolto al suo interno.
A questo punto iniziamo a lavorare gli ingredienti con le mani per qualche minuto, l’impasto così ottenuto dovrebbe risultare molto morbido, ma abbastanza sodo da non restare attacccato alle mani; terminata l’operazione lasciamo riposare la nostra focaccia per una decina di minuti; nel frattempo prediamo due teglie e le ungiamo con l’olio.
Passati i dieci minuti prendiamo l’impasto, lo dividiamo il due palline e ne mettiamo una per teglia; copriamo con un panno e lasciamo lievitare per circa un’ora.
Dopo un’ora, con i polpastrelli schiacciamo le palline in modo da allargarle su tutta la superficie delle teglie e quando abbiamo terminato, lasciamo cadere sopre le focaccette un filo d’olio quindi le copriamo e le lasciamo lievitare ancora per circa due ore, due ore e mezza ( anche meno se siamo in un ambiente molto caldo).
Al termine della lievitazione dovrebbero essere più che raddoppiate di volume; sono pronte per la cottura.. inforniamo a 360 gradi per circa 30 minuti.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community