Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Girelle biscotto
Creata da ladycrow26 il
Ingredienti
- 400 g Farina
- 70 ml Olio di semi
- 150 ml Acqua
- 80 g Zucchero
- 1 pizzico Sale
- Qb Scorza di limone
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 300 g Fichi
- 2 cucchiaio Zucchero
- Qb Succo di limone
- 5 Savoiardi
Preparazione
Per prima cosa lavate il limone, asciugatelo, grattugiate la scorza. Setacciate la farina sul piano di lavoro formando un mucchietto, versate lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete l’olio, lavorate con la punta delle dita per amalgamare gli ingredienti. Incorporate un po’ per volta l’acqua fredda lavorando con le dita. L’impasto non deve essere troppo duro ma morbido e sodo. Formate una palla, infarinatela, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo sbucciate i fichi e versateli in un pentolino con il succo di limone e lo zucchero. Fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Aggiungete i savoiardi sbriciolati e lasciate raffreddare. Se i fichi dovessero risultare molto dolci potete tranquillamente omettere lo zucchero.
Riprendete l’impasto, stendetelo sul piano da lavoro infarinato cercando di ottenere un rettangolo. Aggiungete il composto di fichi freddo e arrotolate. Fate riposare in congelatore per 30 minuti in modo da faciliare il taglio delle girelle. Riprendete il rotolo e tagliatelo con un coltello ben affilato. Disponete i biscotti su una placca ricoperta da carta forno e fate cuocere per 15/20 minuti a 170°..
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
buone
buoni
Buoni votati anche questi
bella idea
Buoni !
buoni
Ottime votate
buone
da provare
buoni
Buone