Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Gnocchi di patate al tegamino
Creata da rensibel1980 il
Ingredienti
- 1 Kg patate
- 300 g farina
- 1 uovo
- q.b sale
- 600 g passata di pomodoro
- 4 ciuffetto basilico
- 1 aglio
- q.b sale
- 250 g scamorza
- 80 g parmigiano grattato
- q.b olio extravergine
Preparazione
in una pentola capiente sistemate le patate e coprite con abbondante acqua fredda
Dal momento in cui l’acqua sarà a bollore contate circa 30-40 minuti, a seconda della loro grandezza; fate la prova forchetta e se i rebbi entreranno senza difficoltà nel mezzo allora potrete scolarle. Pelatele mentre sono ancora calde e subito dopo schiacciatele sulla farina che avrete versato sulla spianatoia Aggiungete poi l’uovo leggermente battuto insieme a un pizzico di sale e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto Ricordate che lavorandoli troppo, gli gnocchi diventeranno duri durante la cottura, quindi limitatevi ad impastare il necessario. Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoni, per farlo aiutatevi infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola. Nel frattempo, coprite l'impasto rimanente con un canovaccio per evitare che si secchi.
Poi tagliate i filoncini a tocchetti e facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la classica forma
Mano a mano che preparate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoio con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l'uno dall'altro Se intendete cuocerli potrete versarli in acqua bollente e salata; non appena verranno a galla gli gnocchi si ritengono cotti e quindi pronti per essere scolati e conditi.
in un tegame versate un filo d'olio, uno spicchio di aglio intero sbucciato e la passata di pomodoro, salate a piacere
insaporite con le foglioline di basilico, poi coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti.
condite gli gnocchi in una ciotola
una volta pronto tutto versate nel tegame olio extravergine poi salsa poi mano mano gnocchi e scamorza poi sempre gnocchi e parmigiano infornate a 250 per 10 minuti
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
buoni
wowwwwwwwww votati!
Votati
Buonissimi. Brava votati
Che bontà! Ricetta votata!