Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Kumquat canditi
Creata da luanak il
Ingredienti
- 150 g Kumquat (mandarini cinesi)
- 150 g Zucchero
- 150 g Acqua
Preparazione
Lavare i mandarini cinesi e forarli con uno stecchino (7-8 buchi ciascuno).
Preparare lo sciroppo portando a bollore l'acqua e lo zucchero. Immergere i mandarini cinesi e fare sobbollire per 30 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare i mandarini nello sciroppo per 24 ore.
Il secondo giorno levare i mandarini dallo sciroppo, riportare a bollore, immergere i mandarini e fare sobbollire per 20 minuti. Lasciare i mandarini immersi nello sciroppo per altre 24 ore.
Il terzo giorno levare nuovamente i mandarini dallo sciroppo, riportare a bollore, immergere i mandarini e fare sobbollire per 20 minuti.
Lasciare raffreddare, mettere i mandarini in un vaso di vetro con lo sciroppo e conservare in frigo.
** P. S. Dopo essermi confrontata con una dolcina e dopo aver rifatto questa ricetta voglio lasciarvi questi consigli:
- il fuoco deve essere bassissimo e conviene mescolare gli arancini spesso per evitare che lo sciroppo vada in ebollizione.
- i tempi di cottura possono essere ridotti di 5 minuti e la terza cottura si può anche evitare se lo sciroppo si è rappreso e scurito (insomma.... consiglio la prova *assaggio*).
Non so perché ma le prime due volte che li ho fatti è andato tutto bene ma la terza volta (causa anche una mia distrazione) ho avuto alcuni problemi...
Se provate questa ricetta fatemi sapere, imparare e migliorare è nel mio DNA!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Questa ricetta mi era sfuggita! Votata!
che dire, bravissima!
Grazie 😊😘
Ciao Luana,Infatti,vista la riuscita delle scorzette di arance,so che saranno ottimi anche i mandarinetti cinesi.Grazie ancora. :*
Ho un alberello in vaso di questi mandarini e ogni volta ne produce e me ne ritrovo tantissimi... mi salvo la tua ricetta perché così sembrano davvero deliziosi! Grazie mille! 😊
Grazie ragazze 😊😘
Per Lorymonni: anch'io ho usato i mandarini del mio alberello! Il risultato è molto diverso rispetto a quello delle arance candite. Sono molto morbidi.
Per ricettedolciesalate: si mangiano con la buccia e sono piuttosto aspri ma a me piacciono tantissimo. Con la canditura diventano molto dolci.
che belli!!!! ti dirò che non ho la più pallida idea di che sapore abbiano, perchè non li ho mai mangiati, però sembrano molto invitanti, quindi li assaggerei volentieri!!!! votatissimi!!!!!!
Wauuu Luana,sei fantastica :D
Mia mamma ha la pianta di mandarini cinesi, me ne farò dare alcuni e farò la tua ricetta, sicuramente ottima.Da quando mi hai insegnato le bucce di arance candite contino a farle e le utilizzo sia nei dolci che come snack,mia mamma ne va matta,dice che una tira l'altra :D
Votatissima,brava
Buoni
Particolare questa faccenda...votata!
Molto originali e molto buoni votati
Mai visti votati
Buoni votati