Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricetteLa pasta di zucchero con miele
Creata da sci-249.-32.sci-249. il
6 persone
Facile
20 min.
Ingredienti
- 1 500 g di zucchero a velo
- 1 (nessuna) 30 g di acqua
- 1 (nessuna) 6 g di colla di pesce in fogli
- 1 (nessuna) 16 g di burro
- 1 (nessuna) 60 g di miele
- 1 (nessuna) amido di mais q.b.
Far ammorbidire i fogli di colla di pesce nei 30 g di acqua. Mettere un pentolino sul fuoco a bagnomaria, versare all' interno la colla di pesce con l'acqua, il miele e il burro (un cucchiaio corrisponde più o meno a 16 g), far sciogliere lentamente, facendo attenzione che non si bruci o diventi troppo caramellato. Nel frattempo versare nel robot lo zucchero a velo azionarlo ad una velocità bassa e successivamente aggiungere anche il liquido a filo e continuare finché lo zucchero ha assorbito tutto. Fatto questo trasferire la pasta su un tavolo spolverato con amido di mais ed impastare fino ad ottenere una consistenza elastica.Conservare in dispensa avvolta in una pellicola trasparente. La pasta si conserva per diversi mesi.
Aggiungere a piacere i coloranti, preferibilmente in pasta o polvere.
Questa ricetta a differenza di altre contiene ingredienti facilmente reperibili e con l'aggiunta del burro l' ho trovata molto elastica.
Aggiungere a piacere i coloranti, preferibilmente in pasta o polvere.
Questa ricetta a differenza di altre contiene ingredienti facilmente reperibili e con l'aggiunta del burro l' ho trovata molto elastica.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (21)
buonissima bravissima complimenti votatissima
ricetta salvata la leggero con calma x intanto ti auguro buon WE ciao
Solo ora scopro questa fantastica ricetta, giusto che sabato prossimo ho la festa x i 7 anni di mio figlio! Grazie e 5m. Daniela
Ciao sciù sciù, anch'io faccio la pasta di zucchero, però la mia ricetta è um po' diversa dalla tua. Comunque, la tua pasta di zucchero la voglio provare. A presto, ciao. Francy.
Ciao ragazze! ceda per il burro non ci sono problemi perchè c'è lo zucchero presente nella pasta ed è un ottimo conservante. Stellina, non avevo pensato al sito della Decora, qui da me ci sono per ora solo i coloranti in gel. Ma dopo vado a vedere sul sito se danno qualche indicazione in più, grazie!! grazie anche a manu ed evy, buona giornata!
Ciao!!! complimente...la prossima settimana la devo preparare pure io la pasta di zucchero...se ti riesce difficile trovare il glucosio vai sul sito della Decora li trovi tutti i loro punti vendita e se sei fortunata ne trovi uno vicino casa tua,lì è sicuro che hanno il glucosio.per la glicerina io avevo problemi ma qualche giorno fa sono andata in farmacia è l'ho trovata e costa pure poco...=)
ciao tesoroooooooo... salvo anch'io e leggo con calmaaaaaaa.... sono di corsaaaaaaaaaaaa... il voto te lo do dopo la letturaaaaaaaaaaaaaaa... ciaoooooooooooooo... evelinnnnnnnnnnnn
io non metto il burro perchè la pasta si conserva di più senza e preferisco farla col glucosio però la proverò!
ciao cara...sono di corsa...quindi..ho salvato,votato e appena possibile la leggo con calma...grazie ..buona giornata..manuela
Porca paletta Rosanna, l' avessi saputo prima...avrei risparmiato doppio lavoraccio!anche perchè avevo ritagliato diverse parti dello stemma sulla carta forno, e dato che avevo finito tutto, per la mania di mettere apposto, che faccio? butto tutti i pezzetti di carta modello, il giorno dopo m'è toccato ritagliare di nuovo tutto :( vabè cmq la pdz mi piace troppo e ormai nn la lascio più, la prima volta è andata così, la seconda come dici tu sarà solo un crescendo...dolcissima notte e grazie per tutti i preziosi consigli!!! Come farei senza di voi? :)
Sevina infatti il giorno dopo, ho deciso di dipingere direttamente la pasta con il pennello, e inserivo in un bicchierino sia i coloranti e poi con la punta del coltello ci mettevo l' amido di mais e amalgamavo, così è venuto benissimo, anche se sulla parte più scura avrei dovuto "tirare" di più il colore...ma vabè...pasiensa...Serena notte e grazie!
Sciù sciù con la glicerina il burro e il miele (che sostituisce divinamente il glucosio) ottieni davvero un buon risultato. Io mi son trovata bene così e non cambio più. Occhio ai coloranti, come dicevi. Meglio in gel e di ottima qualità perchè quelli liquidi alterano solo la consistenza della pdz e quelli in polvere per colorare devi usarne una marea! Non stendere la pasta in modo troppo sottile, devi dargli almeno tre o quattro millimetri. Più metti in pratica e meglio ti riesce!!! Tranquilla... ormai puoi solo migliorare! Un bacione, Rosanna
con i coloranti liquidi devi aggiungere un pò di amido x tenere la consistenza,e comunque solo mettendo in pratica si migliora,si trovano gli accorgimenti,e si fà sempre meglio,ricorda "nessuno è nato imparato"a presto.
sevi, allora fammi sapere! a me nn sono piaciuti i coloranti liquidi, pandispagna in un messaggio mi scrisse alcuni consigli ma nn me lo ritrovo più, però seguirò il suo consiglio, la prossima volta li compro su ebay, nn aspetto l' ultimo istante. Per la prima prova avevo tirato troppo sottile la pdz e con i coloranti liquidi nella pasta, più altro colore liquido passato col pennello sopra, il giorno dopo si era crepata. Capito che il liquido e l'acqua la crepa, mi sono "attivata" di conseguenza, ottenendo un buon risultato :) ma posso fare di meglio, assolutamente devo fare di meglio :)
Rosanna mi togli una curiosità? visto che l'hai preparata in diversi modi...pensi che con glicerina e glucosio ci sia una marcia in più...oppure va più che bene anche senza questi ingredienti?
ciao sciù sciù,l'ho fatta parecchie volte con il miele sempre con un ottimo risultato,ho comprato i coloranti in gel e il glucosio l'ho comprato più x curiosita' che altro,quando lo userò saprò dire la differenza....sempre che c'è ne sia....
Sciù sciù la glicerina la trovi in farmacia col nome di "glicerolo". E' un vasetto da 50 ml e costa € 3,90. Il miele, invece, sostituisce benissimo il glucosio! ;) Baci
ciao sevi, la pasta era molto liscia e soffice, proprio perfetta. Io ho provato in tutti i posti a cercarlo, dalla pasticceria, alla gelateria, ma nulla da fare, alla fine con il miele è venuta lo stesso...meno male!
stessa mia ricetta senza il burro,da provare...... la prossima volta,ho comprato il glucosio(ancora non l'ho usato) su internet,buona serata.
ciao rosanna e grazie! parli della pasta fondente? ho letto la ricetta e mi chiedevo come fai a trovare il glucosio...qui da me è impossibile!
Brava! Ho la stessa ricetta ma ci metto anche la glicerina. E' davvero buona.