Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
LASAGNE AL RAGU'
Creata da silvia.galatolo il
Ingredienti
- 50 g Amido di Mais
- 25 g BURRO
- 1/2 l LATTE
- 4 UOVA
- 1 pizzico SALE
- 500 g CARNE MACINATA DI MANZO
- 1/2 bicchiere OLIO DI OLIVA
- 200 g parmigiano grattugiato
- 600 ml salsa di pomodoro
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 400 g FARINA 00
Preparazione
Impasto per le lasagne:
Versare in una terrina dai bordi alti quasi tutta la farina 00 (tenerne un po' da parte in caso di bisogno) creando un incavo al centro nel quale andrete a rompere le uova intere. Aggiungere un pizzico di sale e con una forchetta cominciare a sbattere le uova incorporando piano piano la farina. Quando il composto avrà assorbito la parte liquida, spostarlo in un piano di legno precedentemente infarinato e cominciare ad impastarlo con le mani per una decina di minuti sino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Avvolgere il tutto con la pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per mezz'ora.
Una volta riposato, tagliare un pezzetto dell'impasto, avendo cura di conservare la parte restante sempre nella pellicola, infarinarlo e passarlo tra i rulli della macchina sfogliatrice al massimo spessore. Ripiegate i lembi della sfoglia ottenuta verso il centro, infarinare leggermente e ripassare tra i rulli. Ripetere il procedimento passando di volta in volta allo spessore più sottile dei rulli fino a ll'ultimo disponibile. Ottenuta la lasagna, adagiarla sulla tovaglia precedentemente infarinata.
Realizzare tutte le lasagne sino a terminare l'impasto.
Per il ragù di carne:
versare in una casseruola calda il macinato di carne, aggiungere il sale, mescolare e, non appena la carne avrà ottenuto una prima cottura, aggiungere la salsa di pomodoro. Aggiungere il vino e lasciarlo sfumare. Quindi integrare con l'olio di oliva e lasciare cuocere per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Preparare la besciamella con l'amido di mais, il burro, il latte e il sale.
Cuocere le lasagne (tre alla volta) in abbondante acqua salata nella quale versare un cucchiaio di olio di oliva per non farle attaccare.
Coprire la base di una teglia rettangolare con la besciamella e poi alternare in diversi strati le lasagne con il ragù ed il parmigiano.
Infornare per 40 minuti a 180° forno statico.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (15)
buonissima bravissima complimenti votatissima
Buonissime!
che buone
Buone!
Votata
Grazie ricambio il commento!
buona
buone brava
deliziose!
buona!
Buono! 🧁🧁🧁🧁🧁😍
Ottime
Buone
buone!
Buonissime. Brava votate