Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Limoni ''Sicilia''
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 280 g Farina 00
- 80 g Zucchero semolato
- 50 g Burro
- 1 Uovo grande
- 2 cucchiaio Latte
- 2 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 1 Buccia grattugiata limone
- 2 cucchiaino Liquore Limoncello
Preparazione
PER FARCIA:
250 ml di latte
2 tuorli medi
50 g di zucchero semolato
20 g di amido di mais
buccia di 1 limone
1 pizzico di sale
Zucchero semolato q.b.
PER BAGNA:
100 ml di acqua
50 ml di Limoncello
1 cucchiaino colorante giallo
Inoltre:
Zucchero semolato
1 cucchiaino colorante giallo gel
Q,b. colorante verde polvere
PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparare la crema pasticcera al limone in modo che abbia il tempo di raffreddare. Poi preparare la frolla morbida impastando tutti gli ingredienti quindi formare un panetto e metterlo in frigorifero per circa 30 minuti.
PER FARCIA:
Preparare la crema pasticcera lavorando con la frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e chiaro. Aggiungere l’amido di mais setacciato e mescolare sempre con le fruste Riscaldare il latte ma non bollire insieme alla buccia di limone, poi versare metà del latte caldo sul composto di uova e zucchero, mescolare bene per evitare grumi e aggiungere il restante latte.
Rimettere sul fuoco mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Raffreddare coprendo con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina in superficie a temperatura ambiente. Solo quando ben fredda, se non utilizzata subito, trasferitela in frigorifero.
Dopo il riposo in frigorifero è normale che si rapprenda, stemperatela con qualche goccia di limone e una frusta a mano prima di usarla.
PROCEDIMENTO:
Formare tante palline di circa 15 g, adagiarle su carta forno ben distanziate le une dalle altre, con un dito pigiare il centro di ogni pallina e allungare un po’ le due stremità formando una sorta di rombo. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti, consiglio di non prolungare la cottura altrimenti induriscono troppo. Trascorso il tempo di cottura, mentre sono ancora caldi prendere ogni mezzo limone, scavarlo al centro con l’aiuto di uno scavino, è importante fare questo altrimenti se si raffreddano diventa più difficile. Quindi mettere un po' di crema negli incavi creati e unirli formando i limoni. Inzuppare ogni limone nella bagna al limoncello, sgocciolarlo e passarlo nello zucchero colorato con il colorante giallo per ravvivare il colore, alle estremità passare con un pennellino con colorante verde in polvere e lasciare asciugare in frigorifero per qualche ora.
Ricetta della raccolta:
FANTASIE DI FRUTTA
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (16)
Bellissimi! votati
Ma che belli!!
deliziosi e molto belli
forti!
Bravissima, anche come li hai esposti. W la sicilia.
5 muffin per te ☺️👏🏻
Votati e salvati
golosi
👌🧁🧁🧁🧁🧁😍
Ma che carini!!
Votati
Belli!! Votati!!
Buoniiii
Fantastici
buono
Che belli!!!!!! E sicuramente buoni! Votati!