Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
MARITOZZI ROMANI
Creata da concettabonacci1 il
Ingredienti
- 350 g Farina bianca
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 75 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino sale
- 3 cucchiaio olio d'oliva
- 1 uovo
- 1 tuorlo d'uovo
- 150 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaio Estratto di Vaniglia in bacca
- 1 scorza di limone o arancia grattugiata
- 1 uovo (per spennellare)
- 50 g zucchero seomolato (per spennellare)
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 75 ml acqua (per spennellare)
Preparazione
Sciogliamo il lievito di birra Mastro Fornaio in poca acqua tiepida (io ho scelto il lievito fresco) con poco zucchero, mescolando bene. In una ciotola mettiamo la farina e lo zucchero, pratichiamo un buco al centro e versiamo il lievito sciolto e iniziamo a mescolare aiutandoci con una forchetta. Aggiungiamo l'acqua tiepida rimasta, il sale, l'olio di semi, la scorza grattugiata del limone o dell'arancia, la vanillina e continuare a mescolare, aggiungendo uno alla volta l'uovo e il tuorlo.
Appena l'impasto inizia a diventare consistente, lo lavoriamo sulla spianatoia per almeno 10/15 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido. L'impasto deve, comunque, risultare morbido e leggermente appiccicoso.
Riponiamo l'impasto nella ciotola infarinata, lo copriamo con una pellicola trasparente e lo lasciamo lievitare in un ambiente tiepido per circa due ore, fino al raddoppio del suo volume.
Riprendiamo l'impasto lievitato, lo lavoriamo leggermente sulla spianatoia formando un lungo rotolo di circa 30 cm e lo dividiamo in circa 15/18 pezzi, di circa 120 g. Li lavoriamo formando dei panini ovali e li disponiamo sulla placca foderata da carta da forno. Facciamo lievitare una seconda volta i maritozzi per almeno 40/45 minuti.
Possiamo anche seguire un'altra variante che prevede di riprendere l'impasto lievitato e incorporare l'uvetta lavata e asciugata e pinoli oppure arancia candita e dopo si può procedere a formare i panetti.
Prima di cuocere i maritozzi, spennelliamo le brioches con un uovo sbattuto. Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 190/200° (ventilato).
Nel frattempo mettiamo a sciogliere in un pentolino zucchero, aroma vaniglia e acqua ed a cottura ultimata spennellare i maritozzi con questo sciroppo.
Questa è una ricetta paneangeli che io in parte ho modificato. E' u impasto brioche molto soffice, che si scioglie in bocca. Si farciscono solitamente con panna montata, ma io ho anche farcito con nutella e crema spalmabile nocciola chiara per accontentare tutti i miei cari. E' un impasto che si può adattare a tanti tipi di brioche e forme, farciture e decorazioni.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
Buonissimj
che buona!😋votata👩🍳🧁🧁🧁🧁🧁
Golosissimi!!! Super votati ;)
buona!brava, votata
Fantastici!
Buoni 😋
Grazie mille a tutte 🤩🤩🤩❤️❤️❤️🥰🥰🥰
Una bontà 5 muffin
Che bontà!! Votati 👍🏻
Grazie mille care dolcine 🥰🥰🥰🤩🤩🤩
buoni
Ke fichi! Votati!
buoni!!
5 super muffins per te! Bravissima!!
Votati
ottimo
Che buoniii!
Buoni!
Che golosità… bravissima, 5 muffin
Che buoni supervotati