RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Migliaccio in crosta

Creata da giosella il
Migliaccio in crosta

 1 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 230 g Ricotta
  • 200 g Zucchero
  • 125 g Semolino
  • 500 ml Latte

Preparazione

Iniziare preparando la base di pasta frolla, mescolando in una terrina la farina a fontana, unendo al centro lo zucchero, un uovo, un tuorlo e un pizzico di sale. Mescolare energicamente e aggiungere al composto il burro morbido a pezzetti, la vanillina e la scorza grattugiata di ½ limone.
Continuare a mescolare ed infine aggiungere un pizzico di lievito in polvere per dolci, amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Riporre il panetto in frigo, ricoperto con pellicola trasparente alimentare, e lasciarlo rassodare. Nel frattempo procedere con la preparazione del migliaccio.


In un pentolino capiente, portare ad ebollizione il latte con la scorza intera del limone, una noce di burro, un pizzico di cannella in polvere e un pizzico di sale.
Mescolare leggermente e quando il latte avrà raggiunto il bollore, togliere il pentolino dal fuoco e versare a poco a poco, a pioggia, il semolino e mescolare continuamente in modo energico, rapidamente per evitare la presenza di grumi.
Una volta aggiunto tutto il semolino, riportare la pentola sul fuoco e cuocere per 10 minuti, mescolando sempre, fino a quando verrà assorbito tutto il latte. Eliminare la scorza del limone e lasciar raffreddare il composto.


Intanto, in una terrina, montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la vanillina, la scorza grattugiata di ½ arancia, una manciata di cannella in polvere (facoltativo) e mescolare il tutto con le fruste elettriche.
A questo punto, unire al composto la ricotta a cucchiaiate, l’anice, il limoncello e il semolino preparato precedentemente, mescolando bene fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia ed omogenea. Aggiungere, infine, il cedro candito a dadini (facoltativo).
Riprendere la pasta frolla dal frigo e stenderla su una spianatoia poco infarinata con l’aiuto di un matterello, fino ad ottenere una sfoglia sottile sufficiente a rivestire il fondo e i bordi di una tortiera dal diametro di 30 cm.


Imburrare ed infarinare leggermente la tortiera e foderarla con la pasta frolla, poi versare all’interno l’impasto del migliaccio, livellando bene la superficie.
Cuocere il migliaccio con base di pasta frolla in forno già caldo a 180°C per circa un’ora, fino a quando risulterà ben cotto, con la superficie un po’ scura ma ancora umido all’interno.
Lasciar raffreddare per qualche ora il migliaccio con base di pasta frolla, cospargere la superficie, a piacere, con dello zucchero a velo e servire.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

Lelleeee
Lelleeee il

buono

sally
sally il

Votato brava

Mammalu46
Mammalu46 il

Buonissimo. In crosta non l'ho mai fatto. Votato

mikhy
mikhy il

buonissima

delfi90
delfi90 il

Squisito

giosella
giosella il

È squisito