Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Muffin Carciofi e Pancetta
Creata da beatrisss il
Ingredienti
- 375 g Farina di grano
- 1 Lievito Istantaneo Pizza Veloce
- 3 Scalogni
- 2 Carciofi
- 2 uova
- 400 ml latte
- 100 ml panna
- 1 cucchiaio Prezzemolo
- 150 g Pancetta
- 4 cucchiai Parmigiano
- 1 limone
- q.b g Olio extravergine di oliva
- q.b g sale
Preparazione
Passo 1
Affettate sottilmente gli scalogni. Mondate i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e l’eventuale fieno. Spuntateli, torniteli e tagliateli a fette sottili.
Passo 2
Fate appassire gli scalogni in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Unite i carciofi, bagnate con 1/2 bicchiere di acqua e fateli stufare, a fuoco medio, finché saranno diventati teneri. Aggiungete la pancetta, alzate la fiamma e lasciate insaporire. Regolate di sale e levate.
Passo 3
Rompete le uova in una ciotola, unite il latte, la panna, il succo del 1/2 limone e il prezzemolo, e sbattete tutto. Setacciate la farina e il lievito in un’altra ciotola con un pizzico di sale, aggiungete il parmigiano e miscelate.
Passo 4
Unite il composto di uova e latte e mescolate delicatamente. Completate con i carciofi e la pancetta, e mescolate ancora. Foderate gli incavi di uno stampo per 12 muffin con altrettanti pirottini di carta e distribuiteci l’impasto.
Passo 5
Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate intiepidire, sformate i muffin e serviteli per esempio con un’insalatina di stagione.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Buoni
buoni