RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Muffin della nonna

Creata da beatrisss il
Muffin della nonna

 10 persone
 Facile
 45 min.

Ingredienti

  • 200 g zucchero
  • 400 g farina 00
  • 190 g burro
  • 200 ml latte intero
  • 3 uova medie
  • 1 baccello di vaniglia
  • 50 g pinoli
  • 16 g Lievito Pane degli Angeli
  • 1 pizzico di sale
  • x Per la crema pasticcera
  • 270 ml latte
  • 70 ml panna fresca liquida
  • 4 tuorli
  • 30 g amido di mais
  • 100 g zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • q.b Zucchero al Velo

Preparazione

Per preparare i muffin della nonna ponete in una ciotola il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti insieme allo zucchero (1), quindi mescolate con uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti; quando avrete ottenuto un composto cremoso, aggiungete le uova intere una alla volta (2), continuando con le fruste, e poi il latte a temperatura ambiente a filo (3).
Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito (4), il pizzico di sale e mescolate fino a quando la farina si sarà incorporata (5). Con un coltellino incidete la bacca di vaniglia, tagliatela nel senso della lunghezza, estrete i semi e aggiungeteli al composto (6).
Mescolate bene (7) e poi mettete l'impasto che avete ottenuto in una sac-à-poche senza bocchetta (8). Ponete 12 pirottini di carta in uno stampo per muffin e versate circa 90 gr di impasto in ogni pirottino (9).
Una volta terminato, con un cucchiaino cospargete la superficie dei muffin con i pinoli (10) e poi fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (o 160° per 15 minuti se in forno ventilato). Successivamente abbassate la temperatura a 170°, facendo cuocere per altri 10 minuti (o 150° per 8 minuti se in forno ventilato). Intanto potete procedere alla preparazione della crema pasticcera: ponete sul fuoco un pentolino con il latte e la panna; quindi prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltellino nel senso della lunghezza ed estraetene i semi, conservando la bacca; aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia al latte e panna (11). Accendete il fuoco dolce e, quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete lasciando la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti. Separate gli albumi dai tuorli (con gli albumi avanzati potete preparare delle lingue di gatto o delle meringhe) e raccogliete questi ultimi un una ciotola capiente, aggiungendo lo zucchero (12).
Sbattete i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure una frusta a mano per ottenere una crema omogenea e poi unite l'amido di mais setacciato (13), amalgamandolo bene al resto del composto (14). A questo punto togliete la bacca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e panna scaldati (15)
Sbattete i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure una frusta a mano per ottenere una crema omogenea e poi unite l'amido di mais setacciato (13), amalgamandolo bene al resto del composto (14). A questo punto togliete la bacca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e panna scaldati (15)
Quando i muffin saranno cotti, sfornateli e fateli raffreddare. Quando si saranno raffreddati completamente (19), sformateli e passate alla farcitura. Per la farcitura potete procedere in due modi: con un coltello potete tagliare la parte superiore dei muffin, conservandola poichè servirà per richiuderli, in corrispondenza del pirottino di carta (20) e poi potete scavarli al loro interno con un piccolo coppapasta per creare un foro centrale senza arrivare al fondo (21) oppure scavare delicatamente con un coltello per eliminare la parte centrale.
Con l'aiuto di una sac-à-poche senza bocchetta farcite con la crema pasticcera (ormai fredda) che avete preparato (22); chiudete i muffin con la parte superiore che avete tenuto da parte e servite terminando con una spolverizzata di zucchero a velo a piecere (23). In alternativa potete evitare di tagliare i muffin ed eliminare direttamente l'interno, che andrete a conservare poichè vi servirà come decorazione, usando un coppapasta (24).
Farcite con la crema pasticcera (25) e poi con un coltello tagliate a metà la parte interna dei muffin tenuta da parte per creare dei piccoli cerchi (26). Dunque collocate i cerchietti tagliati sulla farcitura e terminate con una spolverizzata di zucchero a velo a piacere; infine servite e gustate i muffin della nonna (27).



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

dolcemagia
dolcemagia il

Buoni e votati!

beatrisss
beatrisss il

buoni

gabrya
gabrya il

buoni