Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pan brioche allo yogurt
Creata da MGRAZIAM il
Ingredienti
- 480 g farina tipo 0
- + q.b. di farina per lo spolvero sul piano di lavoro
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaio colmo miele di acacia
- 70 g burro
- 4 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 125 g yogurt (io alla vaniglia)
- 240 g acqua (a temperatura ambiente)
- 3 g sale (1 cucchiaino raso)
- 140 g mix uvetta, arancia candita, mirtilli essiccati
- 1 cucchiaio rum
- q.b. tuorlo e latte (per spennellare)
Preparazione
Setacciare la farina nella ciotola della planetaria. Aggiungere il lievito e versare l'acqua. Azionare a media velocità utilizzando il gancio a foglia.
Aggiungere lo zucchero, il miele e lo yogurt. Unire anche il sale e il burro morbido (tenuto per un po' a temperatura ambiente).
Togliere la foglia e montare il gancio a 'S'. Aumentare la velocità e attendere fino a che l'impasto risulterà incordato. Utilizzare una spatola per staccare la pasta dalle pareti e raccoglierla verso il centro. Coprire la ciotola con pellicola per alimenti e far lievitare fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo riunire in una piccola ciotola l'uvetta, i mirtilli e i cubetti di scorza d'arancia. Sciacquare sotto l'acqua corrente, scolare e irrorare con il liquore; ricoprire completamente con dell'acqua e far riposare.
Quando l'impasto sarà ben lievitato oltre ad essere aumentato di volume dovrebbe presentare tante bolle. A questo punto trasferirlo sul piano di lavoro abbondantemente infarinato, aiutandosi con la spatola per staccarlo dalla ciotola. Infarinare bene anche in superficie e stendere delicatamente con la punta delle dita per dare una forma rettangolare, cercando di non schiacciare le bolle.
Sgocciolare e strizzare leggermente il mix di uvetta e canditi e distribuire uniformemente sull'impasto.
Arrotolare dal lato corto aiutandosi con la spatola per spingere la pasta; spolverare con altra farina se necessario. Chiudere bene il rotolo stringendo con la punta delle dita. Dividerlo a metà e trasferire in due stampi da plumcake (i miei misurano 22x12 cm cad.) rivestiti con carta da forno.
Coprire con un canovaccio e far lievitare nuovamente, fino a che l'impasto raggiungerà i bordi dello stampo. A questo punto spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto insieme ad un po' di latte. Cuocere in forno ben caldo a 200°C per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C e far cuocere per altri 15/20 minuti circa. Estrarre subito dagli stampi e far raffreddare su una gratella.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (11)
buonissimo
Buono!
Buonissimo brava Maria Grazia
Che pan brioche soffice e goloso, bravissima MGrazia, ottimo per iniziare la giornata !
per una colazione da vip
buono
Ottimo per la colazione!
Grazie !!!
@simpa82 : io li adoro, ma ovviamente nulla vieta di sostituirli con le classiche gocce di cioccolato :)
Sempre ottime le tue ricette!!! ;) personalmente non mi piacciono uvetta e canditi ma mia nipote li mangia (...quando io li tolgo dal panettone lei mi è sempre a fianco!!!...chissà perchè!!!) quindi probabilmente fra un po' lo replicherò ;)
buonissimo
sembra proprio buona complimenti