Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricettePancarrè allo yogurt
Creata da giocice il
8 persone
Facile
15 min.
Ingredienti
- 500 g Farina O
- 12 g Lievito di birra
- 1 cucchiaino/i Zucchero
- 80 g Acqua
- 30 g Burro morbido a pezzetti
- 250 g Yogurt naturale a temp. amb.
- 8 g Sale
Mescolare l'acqua, lo yogurt e lo zucchero o malto e sciogliervi il lievito di birra. Aggiungere la farina e il sale e impastare fino a che l'impasto non diventa liscio ed elastico. Aggiungere il burro e lavorare ancora: l'impasto deve essere tenero ma non appiccicoso.
Coprire e fare lievitare in luogo tiepido per circa un'ora e mezza-due ore (in estate anche solo un'ora).
Riprendere l'impasto e lavorarlo brevemente, poi stenderlo sull'asse spolverato di farina ottenendo un rettangolo lungo quanto lo stampo e largo circa il triplo della larghezza dello stampo (il mio stampo è largo 10 cm, quindi ho ricavato un rettangolo di pasta lungo come lo stampo e largo 30 cm circa).
Arrotolarlo dal lato lungo e depositare il rotolo, con la falda verso il basso, nello stampo da pancarré oliato; mettere a lievitare per un'oretta.
Accendere il forno a 180°C e infornare il pancarré per 40 minuti.
Per ottenere la crosticina morbida tipica del pancarré toglierlo subito dallo stampo, avvolgerlo in un canovaccio da cucina pulitissimo e infilarlo in un sacchetto di plastica. Lasciarlo raffreddare completamente, anche per tutta la notte, poi affettarlo.
Dato l'alto tasso di umidità e l'assenza di conservanti, conviene suddividere le fette in porzioni per il consumo familiare e congelarle, diversamente rischia di ammuffire dopo qualche giorno.Per quanto riguarda la farina si può anche metterne 250gr di quella O e 250gr di manitoba: dato che l'avevo, oggi ho fatto così, mezza e mezza.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
Bea,è venuto favoloso!!! Grazie! Belinda
Ricetta salvata!!!
Grazie Giulia e grazie Daniela...tanto mangio lo stesso!!!
Buono è da fare prima possibile! Grazie Giulia : -)
Oh, povera Bea! Mi spiace per i tuoi punti....Buona guarigione, Daniela
Ciao, siete velocissime...domattina vi dico come è venuto. Spero bene dato che oggi sono andata dal dentista e ho 3 punti in bocca...baci
Mi salvo anche questa! Il tuo pan carrè fatto con il miele e l'olio è stato un successone! Già finito, ma ho dovuto promettere che lo rifaccio al più presto! :D Grazie!
bella ricettina, complimenti!!!