Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
PANE COMODO
Creata da robola83 il
Ingredienti
- 400 g FARINA (preferibilmente di tipo 0)
- 300 ml ACQUA
- 2 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1/2 cucchiaino ZUCCHERO
- 1 cucchiaino SALE
Preparazione
Mettere in una ciotola la farina, il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero (per attivare il lievito), il sale e mescolare con le mani. In un'altra ciotola mettere l'acqua e versare la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, lasciare riposare l'impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendere l'impasto e con una spatola da cucina girarlo più volte, quindi lasciarlo riposare ancora per 10 minuti. Ripetere questo passaggio per due o tre volte. Fatto questo, mettere a lievitare in frigorifero, sempre coperto con pellicola. Il tempo di lievitazione può andare da un minimo di 6 ore ad un massimo di 24 ore.
Prendere l'impasto lievitato dal frigorifero, infarinare molto bene il piano di lavoro perché l'impasto sarà molto appiccicoso, e allargarlo bene con le dita fino a formare un rettangolo. Piegare l'impasto due volte nel senso della lunghezza e due nel senso della larghezza, richiudendolo a sacchetto e poi arrotondarlo per formare una palla. Spostare l'impasto in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato, con abbondante farina per evitare che si attacchi al canovaccio. Lasciare lievitare ancora fino al raddoppio del volume, circa 90 minuti.
Prendere una pentola di acciaio o di ceramica con coperchio (io non ce l'avevo e ho usato una pirofila Pyrex) e mettere a scaldare dentro il forno, preriscaldato a 230°. Tirare fuori dal forno la pentola bollente e mettere dentro l'impasto, direttamente dalla ciotola, aiutandosi con il canovaccio. Mettere il coperchio sulla pentola e fare cuocere a 230° per 30 minuti, poi togliere il coperchio e continuare la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane. Quando sarà cotto lasciare raffreddare completamente prima di tagliare!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Direi che è uscito proprio bene!
Ottimo, goloso e bello 👏👏👏
Complimenti. Votato
Buono
complimenti 5 🧁
Che bello, votato
ottimo!
Votato
Salvat
brava
Buono
ottimo brava super votato
Super, é nella mia lista delle ricette da provare :)
che buono!!!!
Ottimo