Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pane pita
Creata da lamozzarellaincarrozza il
Ingredienti
- 200 g Farina 0
- 200 g Farina Manitoba
- 9 g Sale
- 250 ml Acqua
- 1 cucchiaino Lievito di birra Mastro Fornaio
- 25 g Olio EVO
Preparazione
Porzioni: 7 | Cottura: 24h Lievitazione + 10Min Forno
Il pane pita è un pane tondo e piatto, simile nell'aspetto alla piadina ma molto più soffice e alto, grazie alla presenza del lievito di birra. Può essere farcito con salumi e formaggi o anche usato come semplice pane. Provatelo anche in versione vegan, ad esempio con hummus e verdure grigliate!
A - H18 Unire le due farine dopodichè versarne 150g nell'acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito. Mescolare con un cucchiaio, coprire e lasciar lievitare per circa 2h. Quando il composto sarà lievitato e avrà fatto le bolle in superficie versarlo nella ciotola con la restante farina, unire il sale e l'olio e mescolare usando sempre il cucchiaio. Coprire e Lasciare lievitare tutta la notte (in inverno fuori dal frigo).
B - La mattina seguente spolverizzare il piano di lavoro con abbondante farina e versarci sopra l'impasto lievitato. Lavorarlo finché non diventerà liscio ed omogeneo.
C - Dividere l'impasto in sette parti uguali e formare delle palline. Lasciare lievitare nuovamente coperte da un canovaccio. Stendere ogni pallina aiutandosi con un matterello fino ad ottenere dei dischi sottili.
D - Disporli su una teglia infarinata* ed infornare a 200 gradi per circa 10 min. *ho utilizzato una teglia da forno capovolta, il risultato mi è piaciuto un sacco!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (3)
Sembrano ottimi!!!! ricetta salvata e votata!!!
Supervotata e salvata proverò a farli, sei bravissima
Bravissima