Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Panini al latte
Creata da D.z.a il
Ingredienti
- 150 g Farina manitoba
- 300 g Farina 00
- 2 g Pasta madre disidratata con lievito
- 60 g Zucchero
- 7 g Sale fino
- 300 ml Latte intero
- 50 g Burro
- 20 g Per spennellate, 1 uovo latte intero
Preparazione
versate in una ciotola ampia le farine setacciate 1, aggiungete il lievito disidratato 2 e lo zucchero semolato 3;
Versate il latte a temperatura ambiente 4 e iniziate ad impastare con le mani 5 fino a quando gli ingredienti non si saanno ben amalgamati, a questo punto unite il burro fuso intiepidito 6
unite per ultimo il sale 7, incorporatelo all'impasto 8 e poi trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente oleato e lavoratelo con le mani aiutandovi con un apposita spatola da impasti.Amalgamate bene gli ingredienti per almeno 15 minuti (è fortemente raccomandato), fino a che il composto non diventi liscio ed elastico; quindi formate una palla 9.
Ungete con poco burro il fondo di una ciotola capiente 10 e adagiate l'impasto 11; Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 2 ore: l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume 12.
Passato il tempo necessario, riprendete l'impasto, formate un panetto 13 che andrete a dividiere in due con il tarocco per ottenere due filoncini (14-15)
Dai filoncini ritagliate con il tarocco 30 pezzetti da 30 g l'uno (16-17). Per dare la forma ai panini al latte, dovrete tirare con le dita la pasta verso il basso e riportarla verso la base 18:
adagiate quindi i panini su una leccarda foderata con carta da forno, ben distanziati 19. Stemperate l'uovo con un cucchiaio di latte (o panna) e spennellate la superficie dei panini 20 quindi fateli lievitare ancora 30 minuti. Passato il tempo necessario, infornate i panini al latte per 12-13 minuti in forno statico preriscaldato a 200°. Quando saranno ben dorati in superficie 21, sfornateli e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare completamente.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Buoni!
Ottimi!