Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Panini alla curcuma
Creata da D.z.a il
Ingredienti
- 150 g Farina manitoba
- 350 g Farina 00
- 2 g Pasta madre disidratata con lievito
- 10 g Zucchero
- 8 g Sale
- 300 g Latte
- 50 g Burro
- 5 g Curcuma in polvere
Preparazione
fondere il burro a fuoco dolce, poi lasciatelo intiepidire e nel frattempo iniziate a realizzare l'impasto. Setacciate entrambe le farine all'interno di una ciotola, aggiungete il lievito di birra disidratato , lo zucchero e la curcuma . Iniziate ad impastare con le mani versando a filo il latte a temperatura ambiente e continuate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto aggiungete il burro fuso, ormai a temperatura ambiente , il sale 8e impastate ancora con le mani fino ad amalgamarli completamente. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino a che risulterà liscio ed elastico.
trasferitelo all'interno di una ciotola capiente e copritelo con della pellicola per alimenti . Lasciate lievitare in forno spento solo con la luce accesa per circa 2 ore fino a che l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Quando mancheranno una ventina di minuti ponete l'uvetta a mollo in acqua fredda, in modo da farla rinvenire
Una volta che l'impasto sarà raddoppiato eliminate la pellicola e trasferitelo delicatamente su una spianatoia aiutandovi con un tarocco . Poi dividetelo a metà, dovrete ricavare 2 porzioni da 430 gr ciascuna.
Prendetene una e appiattitela leggermente con le mani , poi scolate per bene l'uvetta e trasferitela al centro della vostra porzione di impasto.
Poi incorporatela semplicemente arrotolando il tutto; fate scorrere delicatamente l'impasto tra la spianatoia e le vostre dita, in questo modo ricaverete un filone 20
Sempre con le mani prendete i lembi esterni di ciascuna porzione e portateli verso l'interno poi date a ciascuno una forma sferica facendo roteare la pallina tra la spianatoia e la parte inferiore del palmo della mano. Otterrete in questo modo 6 palline uguali
adagiatele su una leccarda leggermente infarinata. Quindi riprendete la seconda porzione di impasto da 430 gr tenuta da parte in precedenza, appiatitela un pò con le mani e adagiate le olive, scolate dalla loro acqua di conservazione. Ricavate il solito filone, porzionatelo in 6 pezzi sempre da 80 grammi
e create come fatto in precedenza le palline . Adagiatele sulla leccarda , coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti, questa volta a temperatura ambiente. Nel frattempo scaldate il forno, impostando la modalità statica, e portatelo ad una temperatura di 200°.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura indicata e i panini alla curcuma saranno lievitati inumidite la superficie con dell'acqua; per realizzare questa operazione è consigliabile utilizzare uno spruzzino da cucina . Infornate i vostri panini per 30 minuti, nella parte bassa del forno, fino a che non risulteranno ben dorati. Poi sfornateli.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Credo che sia una buona ricetta, da provarsi ...
Buonissimi votati