Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Panini napoletani
Creata da Medusa la Gorgone il
Ingredienti
- 500 g Farina
- 125 ml Latte
- 125 ml Acqua
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 1 cucchiaino Sale
- 2 cucchiaio Strutto
Preparazione
Sciogliere il lievito nell'acqua e metterlo dentro la ciotola della planetaria. Unire il latte parte della farina e impastare x qualche minuto. Aggiungere altra farina lo strutto e lavorare ancora qualche minuto. Terminare con la restante farina e il sale. Quando tutti ingredienti si saranno amalgamati trasferire su piano di lavoro e procedere a mano impastando ancora e facendo delle pieghe. Far lievitare poi per circa 2 ore.
Stendere sul piano lavoro con le mani e delicatamente formando un rettangolo. Farcire a piacere con salumi formaggi o anche verdure che io faccio precedentemente saltare in padella o grigliate. Spolverare con del pecorino, grana e pepe a piacere. Richiudiamo la sfoglia su se stessa artotolandola e formando un filoncino. Tagliare i panini posizionandoli poi su teglia con carta forno e farli riposare 30/40 minuti. Spennellare con tuorlo e latte e infornare fino a cottura.
Io ho farcito i miei con cubetti di salame e di prosciutto, uova sode e galbanino a cubetti. Tutti i cubetti di ripieno della stessa dimensione circa.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (5)
Buonissimi
Sono bellissimi e sicuramente buonissimi. Brava votati
Deliziosi! Da provare
Ma grazie carissima...spero di non fare arrabbiare qualche dolcina napoletana con la mia ricetta. Io uso farla spesso x i buffet e questa versione rende sempre bene. Un abbraccio
Vai medusa ,bellissima ricetta ,come sempre sei bravissima, votata