Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Panini semi integrali
Creata da Medusa la Gorgone il
Ingredienti
- 280 g Farina 00
- 210 g Farina integrale
- 150 g Latte
- 100 g Strutto
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 1 bustina Lievito di birra Mastro Fornaio
- 15 g Sale
- 100 g Burro fuso
Preparazione
Unire le farine in planetaria. Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed aggiungerlo alle farine. Mescolare un poco. Azionare la planetaria con gancio e unire lo zucchero, le uova una x volta e farle assorbire, il tuorlo lo strutto ammorbidito un pezzetto x volta ed infine il sale. Lavorare finché non incorda, trasferire su piano lavoro e lavorare un po a mano. Far lievitare fino al raddoppio.
Dividere impasto lievitato in almeno 6 parti uguali, stendere ogni parte con il mattarello e spalmare ogni disco con il burro fuso al quale avrete aggiunto del sale x renderlo saporito e procedere cosi fino a terminare i dischi. L'ultimo disco non va spennellato.
Ora estendiamo la pila di dischi a formare un disco unico. Dividiamolo x ottenere almeno 12 spicchi che poi arrotoleremo partendo dalla parte più larga come fossero dei croissant. Posizioniamoli sulla teglia con carta x farli lievitare 1ora coperti da pellicola. Spennellarli con tuorlo o latte e infornare in forno già caldo.
X stratificare si può usare il burro salato. Io uso fondere quello normale e scioglierci poi del sale dentro XK lo trovo più saporito.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Ottimi votati
Che carini!!! votati