Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Papassini sardi (Pabassinus)
Creata da IlaM il
Ingredienti
- 1 Kg farina
- 300 g zucchero
- 300 g uvetta
- 300 g mandorle
- 150 g strutto o burro
- 5 uova
- 2 bustina Lievito Pane degli Angeli
- 2 bustina Vanillina
- 2 cucchiaio scorza d'arancia essiccata e tritata
- 500 g Per la glassa: zucchero a velo
- 100 ml acqua
- 1 fialetta Aroma Limone
- 1 confezione Palline arcobaleno
Preparazione
I papassini (in sardo "pabassinus") sono i dolci tipici della festa di Ognissanti, diffusi in tutta la Sardegna. Il nome trae origine dall'uvetta (in sardo "pabassa"). Esistono due versioni principali dei papassini, una che prevede uvetta e mandorle a scaglie insieme alla sapa di mosto, mentre quella che vi posto qui è la versione più simile a dei biscotti. Non esiste una ricetta identica per tutti, ogni paese ha la sua variante (alcuni prevedono anche l'aggiunta di noci per esempio). Ecco il procedimento. Con queste dosi si ottengono circa 70-80 papassini.
Mettere le mandorle in ammollo in acqua calda, in modo da spellarle con facilità. Tagliarle a listarelle e metterle a tostare in forno ventilato a 200 gradi per almeno 20 minuti, finché saranno leggermente dorate. Nel frattempo mettere l'uvetta in ammollo in acqua fredda per almeno 15 minuti, poi strizzarla bene.
Disporre la farina a fontana e mettere al centro le uova, lo zucchero, lo strutto (o il burro) , la vanillina, la scorza d'arancia e il lievito. Iniziare ad impastare, poi aggiungere le mandorle e l'uvetta e continuare ad impastare fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
Stendere l'impasto con il mattarello ad uno spessore di un centimetro e mezzo, quindi tagliare tanti rombi di circa 2-3 cm per lato. Disporre i rombi su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 25 minuti circa, finché non saranno ben dorati in superficie.
Una volta cotti, sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare. Nel frattempo preparare la glassa: in un piatto unire lo zucchero a velo con l'acqua e l'aroma limone, fino a formare una crema omogenea, soda e senza grumi. Se la glassa è liquida, aggiungere altro zucchero a velo. Spalmare la glassa sulla superficie di ogni papassino, aggiungendo le codette arcobaleno per decorare prima che la glassa si asciughi. Far rassodare completamente la glassa prima di servire.
P.S.: io ho preparato una glassa semplice, ma quella della ricetta originale prevede l'utilizzo della ghiaccia reale, a base di zucchero a velo e albume d'uovo.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (18)
Ventesimo voto!
Votati
Io li amo 😍 me li preparo sempre gluten free nel periodo di Natale perché non posso rinunciarci
Sono stupendi, 5🧁 per te 🤗
sicuramente sono buonissimi, da provare, 5 muffin
Devono essere ottimi, mi piacerebbe provarli, votati
Buona
Golose! votata
mi piace,supervotata
Buoni
mmmm buoni!
Buone
buone
Buone
golosi
Anche per me 5 muffin!
Buoni super votati
Che bontà
Ottimi