Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Paste di mandorla siciliane
Creata da Lamaga23 il
Ingredienti
- 2 Albumi
- 1 pizzico Scorza di agrumi
- 100 g Farina di mandorle
- 100 g Farina di pistacchio
- 1 fialetta Aroma alla vaniglia
- 140 g Zucchero
- 1/2 busta Zucchero al Velo
- 1 cucchiaio Miele
Preparazione
Per realizzare le paste di mandorla siciliane, per prima cosa bisogna ottenere la farina di mandorle tritando le mandorle già pelate e la farina di pistacchio tritando i pistacchi sgusciati insieme a 70 grammi di zucchero (metà del totale). In una terrina, mescolare le due farine e aggiungere il cucchiaio di miele, lo zucchero rimanente, i due albumi, gli aromi e le scorze di limoni e/o arance (saranno profumatissimi!). Cominciate a mescolare, prima con un cucchiaio di legno e poi, quando l'impasto avrà acquisito un po' di compattezza, procedete con le mani. Cercate di non schiacciare l'impasto, quanto piuttosto raccoglietelo come se voleste creare un salsicciotto e per aiutarvi nell'impresa, dato che sarà molto appiccicoso, versate sul piano di lavoro abbondante zucchero a velo in modo tale da riuscire a rendere la pasta maneggiabile e lavorabile. Appena il vostro salsicciotto sembrerà asciutto e ricoperto di zucchero a velo, tagliate a pezzetti il salsicciotto e formate delle palline adagiandole in una teglia da forno cosparsa di zucchero a velo. Applicate una mandorla pelata sopra ogni pallina, schiacciando leggermente.
Mettete in forno a 170° e lasciate cuocere per circa 12 minuti. Una cottura eccessiva potrebbe far seccare i biscotti che invece devono rimanere cremosi dentro.
Lasciate raffreddare prima di staccare i dolci dalla teglia perché potrebbero spezzarsi. Sarà difficile resistere perché l'ondata di odori incredibili che emaneranno sarà unica! Pistacchio, agrumi, miele, non faranno altro che fondersi nel vostro palato e quasi perderete i sensi!
Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
buone
Belle
Grazie a tutti!
buonissime!!
buoni!!votatissimi😋😋
Ottime
Ottimi votati li faccio sempre in tanti modi