Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pastiera di riso al cioccolato 🍫
Creata da auro420 il
Ingredienti
- 300 g riso
- 300 g latte
- 300 g zucchero
- 1 l latte
- 4 uova
- 240 g zucchero
- 80 g Amido di Mais
- 2 bustina Vanillina
- 1 limone grattugiato
- 1 pizzico sale
- 5 uova intere
- 1 confezione cacao amaro
- 1 fialetta Aroma Fior d'Arancio
- q.b Cedro candito
- q.b Arancia candita
- q.b Palline arcobaleno
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia in bacca
Preparazione
Salve a tutte dolcine , oggi pubblico una ricetta tradizionale che non tutti conoscono: la Pastiera di riso al cioccolato . E' un dolce che si prepara nel mio paese in onore della pasqua . Fatemi sapere se lo conoscete : INIZIAMO
Per prima cosa prendiamo un pentolino e versiamo dell'acqua e facciamo bollire sul fuoco. Quando l'acqua bolle , condiamo l'acqua con il sale e aggiungiamo 300 gr di riso e lasciamolo cuocere (quest'ultimo deve essere ben cotto!)
Scoliamo e lasciamo raffreddare. Quando il riso è ben freddo , aggiungiamo 300 gr di latte e 300 gr di zucchero e mescoliamo il tutto .
Procediamo quindi alla preparazione della crema pasticcera: versiamo in un pentolino 1 litro di latte insieme ad un cucchiaino di vaniglia e facciamo cuocere. In una ciotola, invece, rompiamo 4 uova , aggiungiamo 240 gr di zucchero , 80 gr di amido, 2 bustine di vanillina, la buccia grattugiata di un limone ed infine il pizzico di sale. Sbattiamo per bene il composto e quando il latte ha sfiorato il bollore aggiungiamolo al composto di uova continuando a mescolare . Continuiamo la preparazione portando tutto sul fuoco , affinché non si formi una crema liscia ed omogenea. Una volta pronta , lasciamo raffreddare con pellicola alimentare.
Possiamo così completare il nostro impasto: una volta che la crema sia ben fredda, aggiungiamola al riso e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo quindi 5 uova intere ( poco per volta), 1 confezione di cacao amaro , vari aromi come una filetta di fior di arancio ( potete utilizzare anche la cannella se preferite ) , cedro e arancia candita q.b .
Versiamo allora il composto ottenuto in 3 tortiere dal diametro di 30 cm ( precedentemente imburrate e infarinate ) . Cuociamo quindi a 180 gradi per circa 30 minuti. La torta di riso vedrete che si staccherà dalle pareti. Una volta completata la cottura decoriamo con le palline arcobaleno!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (12)
Ottima versione
😍🧁🧁🧁🧁🧁
golosissima!!! brava!!
Buonissima supervotata
Golosa
Votata con 5 muffin per originalità.. Non sapevo esistesse
Buona!
Squisita! 5 muffin per te
una novità! buona
io non amo le pastiere ne di riso ne di grano ma questa forse è da provare
Molto particolare! Anche se personalmente non gradisco la pastiera fatta col riso! La tollero solo quando la preparo per qualche amica celiaca..altrimenti sono una purista! ;) complimenti!
Mai sentita ... brava!