Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pastiera napoletana
Creata da Many-pepita il
Ingredienti
- 1 Kg Grano
- 1 Vanillina
Preparazione
Distribuite la farina a vulcano, versate al centro 200 g di burro (o strutto), 250 g di zucchero e 3 uova. Aggiungete la vanillina, la scorza di 1/2 arancia e di 1/2 limone, un pizzico di sale e impastate ottenendo un impasto omogeneo (base frolla). Riponetelo in frigo per un’ora. Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il resto del burro, la scorza di 1/2 arancia, i semi di vaniglia.
Cuocete fino a quando il latte sarà completamente assorbito dal grano (ci vorrà almeno un’ora) spegnete il fuoco e fate raffreddare. In una terrina amalgamate la ricotta e il resto dello zucchero; dividete 4 uova, tenete da parte gli albumi e unitevi i tuorli, uno alla volta, poi un cucchiaino di acqua di fiori d’arancio, poca cannella, il grano e la frutta candita.
Montate gli albumi e incorporateli al composto. Imburrate una tortiera (ø 30 cm), foderatela con 2/3 della base frolla stesa con il matterello spessa 4 mm. Versate il composto nella tortiera. Stendete la pasta restante, tagliatela a strisce larghe 2 cm e sistematele sul ripieno incrociandole. Infornate a 180 °C per 45-50’. Sfornate e servite fredda.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (2)
Votata
Buonissima