Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pignolata al miele
Creata da Cristal986 il
Ingredienti
- 300 g farina
- 20 g zucchero
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 30 g burro
- 20 g grappa
- 1 scorza di limone
- 1 pizzico sale
- 1 miele qb
Preparazione
Versate la farina setacciata in una ciotola , poi aggiungete il burro morbido a pezzetti , il sale ,lo zucchero , poi aromatizzate con la scorza grattugiata di un limone non trattato e con la grappa .
Infine unite le due uova intere e il tuorlo . Iniziate ad impastare a mano energicamente per amalgamare gli ingredienti poi trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata.
Proseguite ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto al quale dare la forma di un panetto . Avvolgete il panetto ottenuto con la pellicola per alimenti e lasciate in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e con un tarocco dividetelo in pezzetti larghi 1 cm .
Arrotolate ciascun pezzetto per ottenere dei filoncini , da questi ritagliate piccoli pezzi da 1 cm.
Ora potete procedere con la cottura. Immergete nell’olio pochi bocconcini alla volta , per non abbassare la temperatura dell’olio. Friggete per circa 3-4 minuti poi scolate i bocconcini e adagiateli su un vassoio rivestito di carta assorbente.
Raccogliete in una ciotola la pignolata e versate sopra il miele quando i bocconcini sono ancora caldi, mescolate per amalgamare il miele , trasferite il tutto su un piatto di portata e decorate a piacimento !
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (8)
buni, bava!
votati
Buona
belle
Che belli!
Buonissimi. Brava votati
che bontà
Da provare assolutamente 😊😊 super votata😊😊