Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
pizza tonno e cipolla
Creata da narghilea il
Ingredienti
- 12 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 500 g 500 gr di farina 00
- 3 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 300 g 300 ml di acqua tiepida
- 1 1 cucchiaino di sale
- 1 1 cucchiaino di zucchero
- 200 g 200 gr mozzarella di bufala o fior di latte
- 200 g 200 passata di pomodoro
- 2 2 cucchiai di olio extravergine
- qb sale q.b
- 200 g 200 gr di tonno sott'olio
- 2 2 cipolle di media grandezza
Preparazione
Fate sciogliere in un bicchiere con metà dell'acqua tiepida a disposizione il lievito di birra fresco sbriciolato e lo zucchero mescolando e lasciando riposare 5 minuti. Fate sciogliere in un bicchiere con il resto dell'acqua tiepida a disposizione il sale e mescolateIn una capiente ciotola ( o in una macchina impastatrice con gancio per impasti) lavorate la farina con il composto di lievito (lievito +acqua e zucchero) il sale (acqua+sale) e l'olio mescolando fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e privo di grumi. Mettete la pasta della pizza in una ciotola capiente leggermente spennellata di olio sul fondo e sigillate il contenitore con pellicola alimentare. Lasciate lievitare la pasta della pizza per almeno 2 ore in luogo lontano da correnti d'aria.
Nel frattempo pulite le cipolle, tagliatele a lamelle sottili e fatela appassire per 5 minuti in padella con 1 cucchiaio d'olio, sale e pepe. Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo con i rebbi di una forchetta.
Quando l'impasto della pizza avrà raggiunto il doppio del volume iniziale dividetelo in 2 parti (per 2 pizze da mettere in teglie di 32 cm di diametro) e stendete la pasta con le dita leggermente unte di olio (non con il mattarello) lasciando un bordo/cornicione alto circa 1 cm e ½ , farcite con il pomodoro, la mozzarella (tagliata a dadini), un filo di olio ed infornate la vostra pizza.
Cuocete la pizza per 10 minuti circa a 220 gradi, poi aggiungete le cipolle, il tonno e infornate ancora per 4-5 minuti. Consiglio.. tagliate la mozzarella e fatela scolare in un colapasta prima di utilizzarla.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
buona
Fa venire veramente fame
mi piace!!
eh che fame!
buoni
adoro la pizza
adoro la pizza e la facciamo spesso a casa
buonissima
Molto invitante
Buona
BASTA!!!!!
buonaaaa
buonaa