Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Pizza Umbra
Creata da lastefyincucina il
Ingredienti
- 260 g Farina 00
- 120 g Pecorino romano stagionato grattugiato
- 110 g Acqua tiepida
- 60 g Strutto
- 3 Uova
- 3,5 g Lievito di birra Mastro Fornaio
- 0 Sale q.b.
- 0 burro e pangrattato per lo stampo
- 1 cucchiaino Olio evo
Preparazione
Questa è una ricetta a cui sono particolarmente legata in quanto tramandata da mia nonna che abitava a Foligno ad una mia zia ed ora a me. Un piatto della tradizione umbra che non manca mai a Natale e a Pasqua. Essendo molto calorico lo riservo solo nelle grandi occasioni. Di seguito la preparazione molto semplice.
Imburrare e cospargere di pangrattato lo stampo che si utilizzerà per la cottura, l’ideale è di diametro cm 15 e con altezza cm 11 in Pirex.
In un mixer sciogliere mescolando a bassa velocità il lievito con l’acqua tiepida e due cucchiaini di zucchero, aumentare la velocità e unire poco alla volta gli altri ingredienti: lo strutto, la farina, il pecorino, le uova . Assaggiare il composto, la dose di sale da aggiungere varia rispetto alla sapidità del formaggio, regolarsi di conseguenza tutte le volte. Mescolare ancora fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo, trasferirlo nello stampo versare sulla superficie un filo d’olio. Coprire con una pellicola e mettere a lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore (su un calorifero o nel forno con la lampadina accesa)
Quando l’impasto sarà lievitato fino a raggiungere il bordo dello stampo, eliminare la pellicola e infornare in forno caldo per circa 30 minuti a 180° statico.
Lasciare raffreddare, tagliare a fette sottili da gustare con del buon salame, coppa o prosciutto crudo
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
:-)
Molto invitante. Votata
Interessante
Bella e sicuramente molto buona 😋! E poi è bello onorare le tradizioni e soprattutto tramandarsi le ricette di famiglia 😊! Complimenti!