Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Plumcake allo yogurt con glassa a specchio e granella di zucchero
Creata da LetiziaChillocci il
Ingredienti
- 150 g Farina 00
- 50 g Fecola di patate
- 200 g Yogurt albicocca o naturale
- 3 Uova
- 160 g Zucchero
- 100 ml Olio semi girasole
- 1 fialetta Aroma Vaniglia
- 1 Buccia limone grattugiata
- 1 bustina Lievito Pane degli Angeli 10 buste
- 1 pizzico Sale
Preparazione
montate con l’aiuto di una planetaria o fruste elettriche, le uova con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone per almeno 5′ fino ad ottenere un composto spumoso, soffice e chiaro.
Poi, aggiungete a filo l’olio, mentre continuate a montare il composto:A questo punto, aggiungete 2 cucchiai di farina precedentemente setacciati insieme al lievito e alla fecola, montate a velocità bassa e aggiungete lo yogurt a cucchiaiate, continuando a montare a velocità bassa.
aggiungete il resto della farina, montando sempre a velocità bassa, fino ad ottenere un composto vellutato. Versate l’impasto del vostro plumcake allo yogurt in uno stampo apposito, precedentemente imburrato e infarinato. cuocere in forno ben caldo (precedentemente riscaldato almeno 20 minuti) meglio modalità statico a 190° nella parte medio alta del forno finchè non si alza la cupola dunque per i primi 30 – 40 minuti circa ; quando dal forno vedete che la cupola si è alzata e si è formata la crosticina in superficie con il classico taglio al centro; allora potete abbassare a 180° – 175° per evitare che il plumcake si colorisca troppo e quindi proseguite la cottura per ancora 15 minuti circa!
Per la glassa:
Mettere in un tegamino il cacao setacciato e lo zucchero. Unite l’acqua e la panna mescolando con una frusta per non formare grumi. Continuate a mescolare finché il composto è liscio, mettete il tegame sul fornello e portate a bollore, proseguite la cottura fino alla temperatura di 103°C. Togliete la glassa dal fuoco e trasferitela in una ciotola.Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce in acqua ben fredda. Quando la glassa è raffreddata fino a raggiungere la temperatura di 50°C unite la colla di pesce ammollata e strizzata e mescolate finché si è sciolta. Colate sul plumcake e utilizzando una spatola eliminate la glassa in eccesso con un movimento rapido
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (13)
Buonissimo
Goloso votato
Buono
Che buono ,votato
Buono
buonissimo
Votato
che bontà!
Votato
Buono!!!
Ottimo
Ottimo a colazione
Gnam gnam 😋