Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Polpettone in crosta con spinaci, mandorle e nocciole
Creata da fdimartino il
Ingredienti
- 50 g Mandorle affettate
- 50 g Granella di nocciola
- 300 g Spinaci freschi
- 350 g Farina tipo 00
- 1 pizzico Sale
- 1 bicchiere Bicchiere acqua fredda
- 1 bicchiere Olio semi di girasole
- 8 Pancarrè
- 1 ciuffetto Prezzemolo
- 1 pizzico Noce moscata
- 1 pizzico Pepe
- 50 g Pecorino romano grattuggiato
- 100 g Prosciutto cotto
- 100 g Mortadella
- 300 g Carne macinata mista (vitello e maiale)
- 2 Uova
- 50 g Parmiggiano reggiano grattuggiato
- 1 pizzico Aglio sminuzzato
Preparazione
Lessare gli spinaci e metterli a raffreddare. Per al preparazione della pasta brisè, mettere in una ciotola la farina ed il pizzico di sale disponendola a fontana (regolatevi in relazione a quanto ne richiede l’impasto che deve esser elastico) e versateci mescolando con una forchetta prima il bicchiere di olio e poi il bicchiere di acqua un po’ per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Iniziate poi a lavorare velocemente la pasta per renderla liscia, formate una palla e fatela riposare in frigo almeno per 30 minuti coprendo la ciotola con pellicola trasparente.
Per preparare il polpettone, mettete in una ciotola capiente la carne macinata, la mortadella ed il cotto tagliati a dadini molto piccoli, le fettine di pan carrè sbriciolate (ne servirebbero 8 di base o quante ne richiede l’impasto per farlo molto morbido), il parmiggiano, il pecorino, l’ uovo, il mezzo spicchio di aglio tritato finemente, il sale, il pepe, il pizzico di noce moscata ed il prezzemolo tritato. Impastate il tutto con le mani amalgamando bene gli ingredienti e formate un cilindro non molto lungo. Stendere la pasta brisé formando un rettangolo abbastanza largo, tagliate delle striscioline e mettetele da parte per le decorazioni.
Stendete sopra la briseè gli spinaci con una spolverata di parmigiano, le sfogliette di mandorle, la granelle di nocciole ed adagiatevi sopra il polpettone e chiudete il rotolo: con la pasta brisè messa da parte create delle roselline e delle foglioline per la decorazione. Mettere il polpettone su una teglia, spennellatelo con un pò di latte ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti circa (ogni forno ha la sua particolarità per cui regolatevi per la temperatura ed i tempi di cottura in base alle caratteristiche del vostro forno!). A cottura ultimata adagiatelo su di un piatto di portata facendo attenzione a non rompere la crosta.
Buon appetito!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (4)
Buonissimo!
Ottima
Golosissimo 😜
buono