RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

pomodori ripieni di fregola

Creata da lacucinadiegle il
pomodori ripieni di fregola

 2 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 2 pomodori rossi
  • 60 g fregola
  • 1 (nessuna) zucchina bianca
  • 1 (nessuna) cipolla bianca
  • 1 cucchiaino/i pinoli
  • 1 (nessuna) menta fresca in foglie

Laviamo i pomodori, tagliamo la calotta con un coltello affilato, teniamola da parte, svuotiamoli con delicatezza per non bucarli e mettiamo in un piatto la polpa ricavata. Saliamo l'interno dei pomodori e mettiamoli capovolti dentro una bacinella a scolare per circa 30 minuti. Affettiamo la cipolla fresca, la zucchina bianca, snoccioliamo e tritiamo le olive verdi e cuociamo il tutto in una padella antiaderente per 5 minuti. Aggiungiamo la dadolata ottenuta dalla polpa dei pomodori, mescoliamo, saliamo, incorporiamo i pinoli e cuociamo per 10 minuti. Lessiamo la fregola in abbondante acqua salata, scoliamola, facciamola freddare, uniamola alle verdure e mescoliamo. Accendiamo il forno, versiamo nella teglia un dito di acqua, farciamo i pomodori, chiudiamoli con le calotte e adagiamoli nella teglia, ben stretti gli uni agli altri. Condiamoli con un filo di olio, cuociamo per circa 40 minuti, facciamoli intiepidire e serviamoli con delle foglie di menta fresca.

Il periodo adatto per consumare e conservare il pomodoro va da giugno a settembre, è importante il rispetto del ciclo delle stagioni per assicurarci prodotti genuini e salvaguardare l'ambiente. Il pomodoro è ricco di potassio, fosforo, ferro, zinco, apporta vitamina C e a crudo fornisce circa 20 calorie per 100 grammi. Questa è la ricetta ideale per le vacanze, si può preparare in anticipo, si trasporta con facilità e il giorno dopo assaporata fredda è ancora più buona.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

pippa73
pippa73 il

👍🏻👍🏻👍🏻🔝💕💛💕🔝👍🏻👍🏻👍🏻

lacucinadiegle
lacucinadiegle il

Ciao Francy, grazie per le belle parole! La fregola è sempre buona, anche come semplice minestra! A presto, buona giornata! ciao egle

francescaserra
francescaserra il

Che buona la fregola, la adoro. Complimenti per il piatto molto originale. Solitamente, è consuetudine prepararela sempre con gli stessi ingredienti, ossia, frutti di mare, arselle, cozze e così via, lo sai meglio di me vero? Da provare e viva la fregola sarda. Ti saluto caramente Egle, voto 5. Se potessi ti darei di più. Ciao. :-)