RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Rosette

Creata da SerenaCucina il
Rosette

 1 persone
 Media
 15 min.

Ingredienti


Preparazione

Primo impasto
In una ciotola abbastanza grande aggiungo i 190g di farina, il lievito sciolto in 50g di acqua ed impasto. Piano piano aggiungo il restanti 140g di acqua e lavoro fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Copro la ciotola con un foglio di pellicola, lascio riposare per almeno 3 ore.

Secondo impasto
Passate le 3 ore sciolgo il cucchiaino di miele nei 20 g di acqua, mescolando bene. Aggiungo all'impasto i 60 g di farina e poco alla volta l’acqua col miele ed inizio ad impastare, aggiungo anche il sale. Trasferisco il tutto su una spianatoia e continuo ad impastare. Copro con la ciotola capovolta e lascio riposare per 2 ore.
Passate le 2 ore separo l’impasto in panetti da circa 90 gr l’uno, infarino leggermente e inizio a stendere con il mattarello ogni panetto, ne faccio un rettangolo, ne ripiego i 2 lati esterni verso il centro e poi ancora a metà, ristendo col matterello e ripeto di nuovo ancora le 4 pieghe.

Ristendo l’impasto ripiegato fino ad ottenere una striscia molto lunga che arrotolo su se stessa. Intanto che finisco di fare i rotolini copro i panetti già fatti, per evitare che si secchino. Finito di arrotolare passo un po’ di olio su ogni rotolino, copra con un foglio di pellicola ed un telo e lascio a lievitare per altre 2 ore.

Quando i panetti saranno raddoppiati spolvero un po’ di farina sulla superficie dei panetti e con il tagliamela pratico i tipici tagli sulla superficie.

Li adagio a testa in giù sulla spianatoia, copro con la pellicola e lascio rilievitare per altre 2 ore.

50 minuti prima di infornare accendo il forno a 240° statico. Inserisco un pentolino sul fondo con dell’acqua. Al 3° piano del forno andrebbe messa la pietra refrattaria, ma io non ce l’ho allora cuocerò direttamente sulla leccarda capovolta.

Passate le 2 ore adagio su una pala un foglio di carta di forno e sopra ci rigiro velocemente le rosette, inforno per 20 minuti spruzzando con dell’acqua ogni 10.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

bontairos
bontairos il

Sei bravissima! Votati e preferiti ...

ritasalvo
ritasalvo il

Ma sono perfette 5 rosette x te

adryt93
adryt93 il

Complimenti, votate!

erika.stefanini@libero.it
erika.stefanini@libero.it il

Buone!