Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Rotolo al cioccolato con ripieno di mascarpone
Creata da rensibel1980 il
Ingredienti
- 2 bustina Vanillina
- 100 g farina
- 30 g cacao polvere
- 4 uova
- 150 g zucchero
- q.b g zucchero per spolverizzare
- q.b burro per la teglia
- 250 g mascarpone
- 250 g panna
- 50 g Zucchero al Velo
- 4 cucchiaio alchermes
Preparazione
Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l'apposita carta. Accendete il forno e portatelo a 220°C
unite la vanillina allo zucchero.
Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero aromatizzato, un pizzico di sale e montate tutto usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto gonfio e chiaro: ci vorranno circa 10-15 minuti.
Unite ora la farina e il cacao setacciati, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso all'alto, in modo da non smontare la preparazione.
Quando il composto sarà omogeneo, versatelo sulla placca preparata e livellatelo delicatamente con una spatola fino a 1 cm circa di spessore; dategli una forma rettangolare
Cuocete in forno già caldo, per 7 minuti.
Nel frattempo, stendete su un piano da lavoro un telo pulito e inumidito e spolverizzatelo con metà dose di zucchero semolato.
Appena la superficie del dolce inizia a dorarsi leggermente, sfornate la placca; levate la pasta cotta insieme alla carta, rovesciatela immediatamente sul telo e togliete la carta con molta delicatezza, per non rompere la pasta.
Spolverizzate la superficie con il resto dello zucchero semolato e poi copritelo con della pellicola
Arrotolate la pasta con attenzione, aiutandovi con il telo, in modo da ottenere un rotolo abbastanza stretto. Ricoprite il rotolo con altra pellicola, chiudetela e fate raffreddare in frigo per un’ora.
Intanto preparate la farcitura. Con le fruste elettriche montate la panna a neve ferma e mettetela da parte.
Setacciate lo zucchero a velo sul mascarpone e, sempre con le fruste elettriche, frullate fino a ottenere una consistenza cremosa. Unitevi la panna montata, poco alla volta e mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, lentamente e con delicatezza per non smontare il composto; quindi lasciate riposare la mousse in frigorifero.
Srotolate con attenzione la pasta ormai fredda e togliete la pellicola. Spennellatene la superficie con l’alchermes e poi farcitela con la mousse; lasciate liberi circa 2 cm di bordi per evitare che il ripieno fuoriesca.
Arrotolate di nuovo la pasta con delicatezza, aiutandovi con la pellicola per ottenere un cilindro stretto; ricopritelo con altra pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore, appoggiandolo con la chiusura rivolta verso il basso.
Levate dal frigo il rotolo ed eliminate la pellicola, quindi decorate la superficie con cacao e ciuffetti di composto al mascarpone e servite.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Goloso! Votatissimo
Goloso!
Wow, golosissimo.... votato!
Goloso!!!
Buooono! Complimenti 🙂
ottimo
Salvata la ricetta