RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

ROTOLO ALLE SCAROLE

Creata da giulia.mazza il
ROTOLO ALLE SCAROLE

 8 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 1 Ingredienti per la pasta : 1/2 kg di farina una bustina di lievito per pizza un cucchiaino di sale una tazzina di olio acqua quanto basta Per il ripeno: 2 o 3 scarole olive nere di Gaeta 1 cucchiaio di capperi qualche filetto di acciuga sott'olio o sott

Fare l'impasto per la pizza, mischiare tutti gli ingredienti amalgamando tutto con l'aqua, formare una bella palla di pasta, lavorarla un pochino, e poi metetrla a lievitare fin quando non è raddoppiato di volume.
nel frattempo pulire le scarole, lessarle leggermente in acqua salata, scolatela ancora croccante e strizzatela per bene.
poi mettere le scarole in un contenitore, condite con olio, aggiustate di sale, aggiungere le olive denocciolate e i capperi dissalati e mischiate il tutto.
Stendere la pasta, in una strato rettanglare, sistemare sopra le scarole condite, aggiungere i filetti di acciughe e i pinoli, arrotolate la pasta su se stessa e formare un salame sigillare bene le estremità e sistemare il salame su di una placca da forno rivestita di carta forno, dandogli la form di ferro di cavallo e infornte a forno già caldo, a 200°C per circa 30 minuti.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

luanak
luanak il

Buonissimo! Super votato

maria.ruocco1
maria.ruocco1 il

brava giulia idea originale, speriamo che stuzzichera' l'appetito di mio figlio.

giulia.mazza
giulia.mazza il

Eveli puoi benissimo sostituire la scarola con un'altra verdura..... A presto Giulia : - )

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

non ci piacce la scarola, ma l'idea te la rubo di sicuro... ottima, bravissima. evelin

rosannamarte
rosannamarte il

Bella l'idea del rotolo... Io l'ho sempre fatta normale, cioè pasta sotto e pasta sopra col ripieno al centro. Proverò a farla così... Brava.