Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Rotolo ''Fra...goloso''
Creata da dolci-32.fantasie il
Ingredienti
- 100 g Farina
- 100 g zucchero
- 1 Scorza grattugiata limone
- 1 pizzico Sale
- 20 g Fecola di Patate
- 1 cucchiaino Lievito Pane degli Angeli
- 4 Uova medie
Preparazione
PER FARCIA:
250 g di ricotta
2 cucchiai colmi di zucchero a velo
1 cucchiaino liquore limoncello
e inoltre:
200 g panna da montare
1 bustina Pannafix
1 cucchiaio zucchero a velo
200 g di fragole a pezzetti
DECORAZIONE:
200 g Panna montata
10 Fragole
Zucchero a velo per rifinire
PREPARAZIONE:
Lavorare i tuorli con metà dello zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello denso e spumoso, aromatizzare con la scorza di limone grattugiata. A parte montare gli albumi a neve con il pizzico di sale. Mescolarne delicatamente la metà ai tuorli, poi amalgamare al composto la farina e la fecola e lievito setacciate, aggiungere il resto degli albumi. Versare il composto in uno stampo di cm 30x40 circa foderato con carta forno, livellarlo allo spessore di circa 1 cm, quindi sbattendo delicatamente la teglia sul piano di lavoro uniformare il tutto. Infornare a 200° x 10-12 minuti, quindi toglierlo dalla teglia (senza eliminare la carta forno al di sotto), mettere un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie della pasta. Arrotolare delicatamente e avvolgerlo con un canovaccio umido e lasciare raffreddare.
*Qui i metodi sono diversi, si può anche lasciare raffreddare stesa sopra un canovaccio umido lasciando la carta forno attaccata e cospargendo di zucchero semolato coprendo la pasta con della pellicola per alimenti chiudendo bene anche i fianchi affinché l’umidità che si crea lasci morbida la pasta nel momento dell’arrotolamento.
PREPARAZIONE FARCIA:
Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e il liquore, mettere in frigorifero momentaneamente. Montare la panna con lo zucchero e il Pannafix, quindi unirla alla ricotta amalgamando delicatamente. Preparare le fragole pulite e tagliate a cubetti, spruzzare un goccio di limone e addolcirle con un cucchiaio di zucchero.
PROCEDIMENTO:
Prendere la pasta raffreddata e farcirla con la crema preparata, stendervi sopra le fragole a pezzetti lasciando qualche centimetro libero dalla fine. Riavvolgere il rotolo ben stretto aiutandosi con il canovaccio e chiuderlo nella carta stagnola, metterlo in frigo per 2-3 ore prima di rifinirlo e decorarlo con panna e fragole.
Ricetta della raccolta:
QUANDO IL DOLCE VA A ...''ROTOLI''
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (10)
buonissimo!!!
Sicuramente moooolto goloso !
buonissimo
Ma che....goloso!!!!
Buono buono
solo a vederlo !non può che essere buono salvo
delizioso!!!
ma che bontà, ma che bontà!!!
Ottimo !! ricetta salvata
bello e buono.