Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
ROTOLO RUSTICO A MODO MIO
Creata da concettabonacci1 il
Ingredienti
- 500 g Farina (pasta matta)
- 200 ml acqua
- 70 ml olio evo
- 2 cucchiaio vino bianco
- 2 cucchiaio sale
- 400 g ricotta fresca (per il ripieno)
- 2 uova
- 300 g salumi misti (salame, prosciutto cotto, pancetta affumicata o dolce, coppa o altro salume a piacere)
- 200 g formaggi misti (provola, emmental, caciotta, provolone o altro a piacere)
- 30 g parmigiano grattugiato
- 1 sale e pepe a piacere
Preparazione
Preparazione della pasta matta: mettiamo in una ciotola la farina bianca e al centro del buco versiamo l'acqua. il vino, l'olio e il sale. Iniziamo a lavorare l'impasto partendo dal centro, facendo assorbire man mano tutta la farina. Appena l'impasto diventa consistente, continuiamo a lavorare sulla spianatoia fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia.
Preparazione della farcia: in una ciotola versiamo la ricotta e la riduciamo in crema con l'aiuto di una forchetta, vi aggiungiamo le uova, il sale e il pepe a piacere. Infine, incorporiamo i salumi, i formaggi e il parmigiano grattugiato e amalgamiamo bene gli ingredienti.
Assemblaggio del rotolo rustico: stendiamo la pasta matta con il matterello in una sfoglia sottile, simile a quella che si prepara per lo strudel. Vi versiamo la farcia e la stendiamo bene con un cucchiaio, lasciando liberi i bordi. Chiudiamo il rotolo e lo ripieghiamo a ciambella, riponendolo in una placca coperta da carta forno e sulla superficie del rotolo spennelliamo il tuorlo d'uovo sbattuto oppure l'olio evo. Cuocere in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180 °.
E' un rustico di riciclo, scelgo la pasta matta quando non ho il lievito di birra né fresco né disidratato e può essere farcito con gli ingredienti che abbiamo in casa...un classico rustico di riciclo. Possiamo usare anche le verdure grigliate avanzate e altro, come ci ispira la nostra fantasia. E' molto gustoso, può essere servito a fette per un antipasto, aperitivo o per una festa o cena improvvisata con amici.
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Buono😀
Sfiziosissimo, votata
Grazie care dolcine 🥰🥰🥰
Buono votato
buona 🤤🤤🤤
buono
Mi piacciono tantissimo queste preparazioni. Brava votato